Università telematiche: impennata di iscrizioni per via della pandemia

 
Il trend delle iscrizioni alle università telematiche in Italia era in costante crescita in questi ultimi anni ma con l'inizio dell'anno accademico 2020/2021 sempre più vicino, gli atenei stanno registrando un vero e proprio boom di immatricolazioni.

Lo riporta un'analisi pubblicata dal Quotidiano del Sud basato sui dati di Istat Università: già il rapporto annuale per il 2019 aveva mostrato una crescita degli iscritti rispetto alla precedente annata del 24% (circa 94.000 divisi per le 11 università telematiche nel nostro paese), un numero che è quasi il doppio rispetto a quello di 4 anni prima, di quasi 49.000.

Naturalmente però la crescita per il prossimo anno accademico sarà fortemente influenzata dalla pandemia da Coronavirus: secondo quanto registrato dall'Osservatorio Talents Venture ci sarà un calo dell'11% nel conto delle iscrizioni alle università tradizionale, cosa che causerà grosse perdite di entrate per la mancanza delle tasse degli studenti.

La crescita degli atenei telematici viene spiegata anche ragionando sui crediti che chi vuole diventare docente di scuola media o superiore deve ottenere in base alla legge (24 in ambiti come metodologia didattica, psicologia, antropologia o pedagogia), certificazioni che le università telematiche forniscono con modalità più flessibili e accessibili.

Oltre a questo c'è l'ovvio vantaggio della possibilità di frequentare le lezioni senza doversi spostare, fattore conveniente dal lato economico e che diventa fondamentale in tempi di emergenza sanitaria. Enzo Silviero, rettore dell'Università E-Campus, ha parlato al Quotidiano del Sud analizzando anche la situazione degli studenti fuori sede che in questi mesi hanno lasciato le città dove normalmente frequentano gli atenei: "L'emigrazione degli iscritti al sud può essere ammortizzata proprio grazie all'Università telematica, svolgiamo una funzione molto importante per chi ha bisogno di studiare da casa e con orari flessibili".

Gli fa eco il rettore dell'Unicusano, Fabio Fortuna: "Abbiamo registrato una crescita delle iscrizioni del 118% negli ultimi 5 anni grazie alla metodologia mista che combina la didattica in presenza a quella a distanza che personalizza e rende più dinamico il percorso degli studenti".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 35 record
Pagina
5
07/01/2025
"Siamo una sola famiglia che vive nella pace". Con queste parole Papa Francesco ha voluto ...
07/01/2025
Il biglietto vincente del primo premio della Lotteria Italia 2025, del valore di 5 milioni...
06/01/2025
Elisabetta Belloni (nella foto), direttrice del Dipartimento delle Informazioni per la Sic...
06/01/2025
Con l’inizio del 2025, le reti televisive e le piattaforme di streaming propongono una pro...
05/01/2025
Nazanin Zaghari-Ratcliffe, ex detenuta politica nel carcere iraniano di Evin, lancia un ac...
03/01/2025
L’anno nuovo parte con entusiasmo per il settore turistico italiano, spinto dal primo lung...
Trovati 35 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli