• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Imprese: finanziamento Unicredit da 8 milioni di euro ad Agriplast, garanzia Sace

- di: Barbara Bizzarri
 
Imprese: finanziamento Unicredit da 8 milioni di euro ad Agriplast, garanzia Sace​

UniCredit ha concesso un finanziamento di otto milioni di euro, assistito da Garanzia SupportItalia di SACE, ad Agriplast, azienda attiva nella produzione di film plastici per agricoltura, packaging e geomembrane per l'impermeabilizzazione di discariche e bacini idrici.

Imprese: finanziamento Unicredit da 8 milioni di euro ad Agriplast, garanzia Sace

Salvatore Malandrino, Regional Manager Sicilia di UniCredit ha dichiarato che “Questa operazione conferma il nostro forte impegno nell'essere banca di riferimento per lo sviluppo del territorio; lavoriamo, infatti, per supportare le aziende, liberando il loro potenziale e favorendone la crescita. Siamo orgogliosi in quest'ottica di sostenere i piani di sviluppo di Agriplast che si distingue per innovazione e attenzione alle tematiche ambientali e sociali, in un percorso volto a migliorare ancora di più la sostenibilità del proprio business.

Il prestito, di durata triennale, è finalizzato a supportare l'operatività ed a finanziare il piano di sviluppo dell'azienda ragusana. La societa' Agriplast Spa, operativa dal 1975, sviluppa oggi due core business principali: da un lato, la produzione di film di grandi dimensioni per l'agricoltura, l'industria e l'edilizia, attraverso l'utilizzo di tecnologie assolutamente all'avanguardia; dall'altro, la produzione di film estensibile, termoretraibile, shopper compostabile, sacchi industriali, con clienti di rilievo nazionale ed internazionale. L'azienda - si legge in una nota - vanta una profonda esperienza nel settore e consolidate quote di mercato, che ne fanno oggi un'importante realtà del tessuto economico ragusano ed azienda leader nel comparto, sia in ambito nazionale che internazionale; si posiziona fra i primi 10 produttori europei con la quota export che supera il 17%.

 

Salvatore Cascone, Presidente di Agriplast, commenta: "Prosegue il costante impegno di Agriplast Spa per la crescita attraverso investimenti in tecnologia e rafforzamento della propria organizzazione commerciale nel mondo.  UniCredit e SACE si confermano partner strategici per Agriplast Spa che è fortemente impegnata nella la ricerca di prodotti innovativi e sostenibili, nel miglioramento degli standard di qualità, nella riduzione dei costi di produzione attraverso l'innovazione tecnologica, nello sviluppo della propria rete di vendita e nel perseguimento di ambiziosi obiettivi di sostenibilità ambientale e sociale".

 

Antonio Bartolo, Regional Director SUD Business Network di SACE, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi di supportare Agriplast, fortemente innovativa in un settore strategico per l'economia italiana come l'agritech, insieme a un partner consolidato come UniCredit. È la conferma che noi di SACE siamo al fianco delle imprese del Mezzogiorno che investono in tecnologie all'avanguardia, come da Piano Industriale INSIEME 2025, attraverso il quale puntiamo a sostenere ancora di più e meglio la competitività delle imprese italiane con un'attenzione particolare al Sud". 

Notizie dello stesso argomento
Trovati 117 record
11/12/2025
Oracle e la paura bolla Ai scuotono Wall Street
Oracle delude con i conti, crollano i titoli tech e Bitcoin scende sotto 90.000$: analisi ...
11/12/2025
Germania: produzione industriale sorprende ma crisi non è finita
La produzione industriale tedesca a ottobre 2025 segna un aumento dell’1,8%, superando le ...
11/12/2025
Banco BPM, Castagna sfida i dubbi su Crédit Agricole e Mps
Approfondimento sul risiko bancario italiano: Castagna chiarisce la posizione di Banco BPM...
11/12/2025
Gedi verso Grecia: la sfida che travolge l’editoria italiana
La vendita a Antenna accende tensioni nelle redazioni e il dibattito politico: tra protest...
11/12/2025
Brunello Cucinelli: anno record di crescita, cinema e premi
Brunello Cucinelli conclude il 2025 con un balzo del fatturato, premi internazionali, un t...
11/12/2025
Europa in festa: borse in rialzo, Milano brilla con Cucinelli
Borse europee in rialzo dopo il taglio Fed: Milano positiva con Brunello Cucinelli in test...
Trovati 117 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720