Ucraina: dal Giappone arriva un aiuto da 5,5 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha annunciato un nuovo aiuto finanziario di 5,5 miliardi di dollari per l'Ucraina. Kishida, parlando a un forum globale a Tokyo organizzato da un think tank giapponese, ha ricordato le sofferenze dell'Ucraina, a causa dell'invasione russa, dicendo che ''la sua gente ha bisogno di aiuto per ricostruire la propria vita quotidiana e le infrastrutture che sono state gravemente danneggiate dagli attacchi''.

Ucraina: dal Giappone arriva un aiuto da 5,5 miliardi di dollari

In qualità di presidente del G-7 di quest'anno, Kishida ha dichiarato che ospiterà un vertice online a cui si unirà Zelenskyy per ricordare il primo anniversario dell'invasione russa. Sarà la prima volta che Kishida presiede, in qualità di ospite, un vertice del G-7. Il Giappone si è unito agli Stati Uniti e alle nazioni europee nel sanzionare la Russia per la sua invasione e nel fornire sostegno umanitario ed economico all'Ucraina. Nel suo discorso, Kishida ha riconosciuto di aver compiuto una mossa decisiva a causa della "forte preoccupazione che l'Ucraina possa essere l'Asia orientale di domani".

Il primo ministro giapponese ha anche detto che l'invasione della Russia è una sfida per l'intero ordine internazionale basato su regole che hanno posto fine all'era post Guerra Fredda. "Ecco perché ho deciso di rispondere risolutamente (alla Russia, ndr) con sanzioni". Il Giappone ha fornito prestiti per oltre 520 milioni di dollari all'Ucraina in assistenza economica di emergenza. Il Paese ha anche accolto più di 2.000 sfollati ucraini e li ha aiutati con l'assistenza abitativa, il sostegno al lavoro e l'istruzione.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli