Il Tour Mondiale Vespucci e il Villaggio Italia hanno conquistato anche il Nord dell’Australia dove la nave scuola della Marina Militare, ambasciatore del Made in Italy nel mondo, ha sostato nella città di Darwin, il punto dell’Australia più vicino al Sud-est asiatico, mai raggiunto nei viaggi precedenti. Durante la sosta di tre giorni nella città di Darwin, la storica nave scuola, simbolo delle eccellenze italiane, ha attirato oltre 28.000 visitatori, di cui quasi 15.000 saliti a bordo per ammirare il maestoso veliero. Grande successo anche per Villaggio Italia, che ha organizzato 13 eventi tra conferenze, concerti, esibizioni, proiezioni e incontri. Il palinsesto ha coinvolto non solo la comunità locale, ma anche molti italiani e italo-australiani che hanno accolto la nave con grande entusiasmo.
Il Tour Amerigo Vespucci conquista il Nord dell’Australia: 30mila visitatori per la tappa di Darwin
“La tappa in Australia della nave Vespucci è stata un nuovo successo, a riprova dell’attenzione e della voglia d’Italia diffusa nel mondo. Il viaggio della Vespucci è molto più di un tour promozionale, è una missione diplomatica che porta in Paesi lontani i nostri valori, la nostra cultura, le nostre tradizioni e capacità. Un segnale di unione e di volontà di dialogo e amicizia di cui, in questi momenti difficili, c’è ancora più bisogno” ha dichiarato il Vice Ministro delle imprese e del made in Italy Valentino Valentini.
“È stata una sosta caratterizzata da un bellissimo sole e soprattutto da grandi numeri di pubblico per questa parte dell’Australia. Sono davvero moltissime le persone che ci hanno raggiunto per visitare la nave, tanti locali e tantissimi italiani e italo-australiani che ci hanno trasmesso caloroso affetto”, ha commentato, pochi minuti prima di salire a bordo per riprendere la navigazione, il Capitano di Vascello Giuseppe Lai, Comandante di Nave Amerigo Vespucci.
Il Villaggio Italia a Darwin ha offerto 55 ore di spettacoli e 30 ore di apertura al pubblico, tra cui esibizioni spettacolari della Fanfara dell'8° Reggimento Bersaglieri e un emozionante lancio di paracadutisti del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano, che hanno sventolato nel cielo australiano la bandiera italiana e quella australiana. L'iniziativa ha generato un'enorme attenzione sui social media, con oltre 12 milioni di visualizzazioni e più di 1 milione di interazioni sui sei canali ufficiali del Tour Vespucci. La parola più utilizzata dagli italiani è stata “orgoglio”, mentre gli utenti australiani hanno espresso il loro stupore con un semplice ma eloquente “wow”. Un commento che unisce all’espressione di stupore, l’eccezionale incontro nelle acque australiane tra Nave Vespucci e il catamarano completamente accessibile “Spirito di Stella” impegnato nel tour mondiale nell’ambito del progetto “WoW” – Wheels on Waves – Ruote sulle Onde” promosso dal Ministero della Difesa, dallo Stato Maggiore della Difesa e da Difesa Servizi, grande elemento caratterizzante di questa tappa di Darwin grazie anche alla presenza di Andrea Stella, fondatore e Presidente della onlus “Lo Spirito di Stella”, e di Manuel Bortuzzo, bronzo ai Giochi Paralimpici di Parigi 2024, presidente onorario del progetto WoW.
La cerimonia di chiusura della tappa australiana ha visto la partecipazione delle autorità locali, tra cui Hon. Hugh Heggie, Chief Administrator del Territorio del Nord, e la Console d’Italia Luna Angelini Marinucci. Durante l'evento, il Comandante Lai ha simbolicamente passato il testimone alla prossima tappa del tour, con un collegamento da Singapore del Deputy Head of Mission Fabio Conte. Il progetto del Villaggio Italia, coordinato da Difesa Servizi e Ninetynine, continua a promuovere il dialogo e la cooperazione tra l’Italia e i Paesi visitati, con il coinvolgimento di numerosi ministeri italiani, tra cui il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero della Difesa e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Il viaggio della Vespucci prosegue ora verso Singapore, con l’obiettivo di portare avanti la sua missione diplomatica e culturale e continuare a rappresentare l'Italia con orgoglio nei mari del mondo.