Storia: i vichinghi erano in Nord America già mille anni fa

- di: Redazione
 
Un evento cosmico, i cui effetti sono rimasti incisi sui resti di antichi alberi di tutto il pianeta, ha permesso di datare esattamente quando i vichinghi erano in America. I ricercatori non sanno quando arrivarono, ma gli anelli nel legno di vari oggetti mostrano che si erano stabiliti in quello che oggi è il Canada settentrionale nel 1021, esattamente un millennio fa. Oltre le saghe islandesi, parte della storia orale dei popoli nordici, non ci sono molti riferimenti alla presenza vichinga in America.

I vichinghi si trovavano in Nord America un millennio fa

La testimonianza più consistente è il sito archeologico di Anse aux Meadows , un insediamento sull'isola di Terranova, nell'estremo nord-est del Canada. Scoperto durante una campagna di scavi negli anni Sessanta del secolo scorso, il sito ha dato la prova che quelle case erano state costruite dai vichinghi, per il fatto che gli alberi usati per le case erano tagliati con asce o altri strumenti di metallo, quando gli abitanti originari della regione non conoscevano la metallurgia. A causa della tradizione orale e dello stile architettonico degli edifici, gli storici ritengono che l'insediamento sia stato costruito intorno alla fine del primo millennio. Ma la data esatta era sconosciuta. Sapendo che nel 992 una tempesta solare raggiunse la Terra, un gruppo di scienziati è stato in grado di datare non quando i vichinghi arrivarono in America, ma quando c'erano già.

I dettagli della ricerca appaiono nell'ultimo numero della rivista Nature e, come ha detto il coordinatore della ricerca, Michael Dee, dell'università di Groningen, nei Paesi Bassi, essa si basa essenzialmente sull'analisi degli anelli degli alberi, che consente di datarne l'anno di crescita. Questa è la base di una scienza nota come dendrocronologia , che utilizza gli anelli come indicatori di tempo. Grazie ad essa non solo si conosce l'età di un albero: ''intrappolando'' le condizioni ambientali, i tronchi possono raccontare storie su ere glaciali passate, eruzioni vulcaniche , quando i poli magnetici si sono invertiti o cosa sta succedendo con il cambiamento climatico.

Recentemente, dice Dee, "in queste registrazioni è stato scoperto un picco nella concentrazione di radiocarboni nell'anello corrispondente all'anno 993", cioè l'anno dopo la tempesta solare, i cui raggi cosmici avrebbero innalzato la concentrazione di carbonio 14 in l'atmosfera.
I ricercatori hanno analizzato tre pezzi di legno tagliato trovati a L'Anse aux Meadows, provenienti da tre alberi diversi e tutti portano i segni dell'anomalia del 993.
Sebbene i vichinghi siano arrivati in America quasi 500 anni prima di Colombo, la loro presenza non è andata molto oltre il sito dell'isola di Terranova. Il ricercatore olandese riassume: "Scientificamente non possiamo dire molto di più del tempo in cui sono stati lì. Potrebbero essere rimasti un anno o più volte in soggiorni brevi. O forse sono rimasti un po' più a lungo, forse un decennio. Tutte le prove archeologiche suggeriscono che il loro soggiorno sia stato relativamente breve".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli