Prima pubblicità di Bruce Springsteen: è per Jeep, brand di Stellantis

- di: Daniele Minuti
 
Il Superbowl, la partita in cui viene assegnato il titolo di campione NFL negli Stati Uniti, è il brand sportivo più importante di tutto il mondo e soprattutto un evento seguito da milioni e milioni di appassionati di football americano (e non) ogni anno. Proprio per questa immensa attrattiva, l'incontro è da sempre "terra di conquista" per le aziende, in particolare l'ormai celebre sfilata degli spot pubblicitari trasmessi durante l'intervallo per via dell'enorme fetta di pubblico davanti agli schermi.

Nonostante la pandemia, anche la 55esima edizione che ha visto i Tampa Buccaneers battere per  31 a 9 i Kansas City Chiefs è stata un evento di portata mondiale e uno degli inaspettati protagonisti degli spot è stato Bruce Springsteen.

La leggenda del rock ha infatti partecipato per la prima volta nella sua pluridecennale carriera a una pubblicità vera e propria, più precisamente uno spot per la Jeep, brand statunitense del neonato gruppo Stellantis. Nel filmato di circa due minuti, "The Boss" è visto guidare una jeep su Madison Avenue mentre di fatto lancia un appello all'unità nazionale viaggiando verso una cappella che si trova in Kansas (proprio il centro geografico degli USA).



Stando a quanto raccolto da Variety, i dirigenti di Stellantis non erano certi che lo spot sarebbe stato girato fino a poche settimane fa quando Springsteen ha dato l'ok a patto che venisse realizzato dopo l'inizio del 2021. Con il ciak arrivato soltanto domenica scorsa. A commentare l'impresa è stato Olivier Francois, Chief Marketing Officer di Stellantis: "Si tratta del trionfo della tenacia, ho passato gli ultimi 10 anni a suggerire idee al suo manager. So che Springsteen non è né in vendita né noleggiabile, non ha bisogno di niente. Lui è esattamente come Jeep: autentico, americano e iconico. Il suo è un tentativo per dare un contributo alla guarigione degli Stati Uniti, non vuole prendere parti, ha capito fosse il momento per essere l'uomo "al centro dell'America" che potesse parlare ai cittadini dall'epicentro del paese. Spero che questo venga capito, abbiamo agito in buona fede pensando al bene comune".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli