• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Raoul Bova, un patto di famiglia per diritti e dignità

- di: Marta Giannoni
 
Raoul Bova, un patto di famiglia per diritti e dignità
L’attore si affida all’ex suocera, espone la privacy, contro ricatti e diffusione virale.

Raoul Bova (foto), al centro di un vortice mediatico e legale, ha scelto una mossa inaspettata e carica di significato: affidarsi legalmente ad Annamaria Bernardini De Pace, sua ex suocera e celebre divorzista dei vip, nella battaglia per tutelare la propria privacy e definire con chiarezza l’affidamento delle sue figlie.

Il caso

  • Il 21 luglio 2025 l’ex fotografo Fabrizio Corona trasmette su YouTube audio privati tra Bova e la modella 23enne Martina Ceretti attraverso il programma Falsissimo, scatenando un’onda virale che travolge social, media e anche società complesse come Ryanair, SSC Napoli e Torino FC.
  • Prima della pubblicazione, l’attore riceve da un numero anonimo una serie di messaggi minacciosi con velate richieste, suggerendo un ricatto legato alla diffusione delle conversazioni intime.
  • Bova rifiuta ogni compromesso e denuncia alla polizia postale, mentre la Procura di Roma apre un’inchiesta per tentata estorsione e sequestra i cellulari di Monzino, Ceretti e Corona per ricostruire l’intera filiera della divulgazione dei dati.

L’alleanza legale

  • Bova affida la sua difesa ad Annamaria Bernardini De Pace, ex suocera e madre della prima moglie Chiara Giordano, da lei definita in passato “ex genero degenerato”. Ora però la legale si schiera al fianco dell’attore per tutelare la privacy e affrontare le questioni relative all’affidamento delle figlie, nate dalla relazione con Rocío Muñoz Morales.
  • È stato già depositato un esposto al Garante per la Privacy, con richiesta di rimozione globale dei contenuti fra cui audio e chat rubate, e diffida a soggetti come Corona, Google, Meta, TikTok, YouTube, oltre a società come Ryanair e club di serie A.

Le dichiarazioni

  • “Un uomo perbene, che ha deciso di denunciare anziché pagare come fa la maggior parte dei personaggi famosi per proteggere la propria reputazione”, ha dichiarato Bernardini De Pace.
  • Ha aggiunto: “Oltre ai ricatti, quando quelle chat e audio sono stati diffusi, sono stati commessi altri reati, giustificando il nostro ricorso al Garante”.
  • Riguardo all’incarico ricevuto ha spiegato: “Raoul mi ha telefonato spiegandomi quanto era accaduto chiedendomi ‘Mi aiuti?’. Gli ho suggerito un buon penalista. Bova e mia figlia non sono più una coppia, ma lo sono come genitori.”

L’inchiesta penale e i sospetti

  • Secondo gli investigatori, Monzino, 29enne pr milanese, avrebbe trasmesso inconsapevolmente i contenuti dopo un consenso iniziale “in buona fede” da parte della modella Ceretti, la quale avrebbe poi chiesto di bloccare la diffusione.
  • La Procura valuta anche reati connessi alla ricettazione e all’utilizzo delle chat, oltre all’estorsione. Non è escluso che il cerchio degli indagati possa ampliarsi.
Un fronte legale  

Questa vicenda non è solo uno dei più clamorosi scandali di gossip del 2025: è soprattutto un fronte legale che ruota attorno al diritto alla privacy, al consenso revocabile, e al dovere di denunciare il ricatto anziché soccombere all’opportunismo mediatico. La scelta di Bova di non piegarsi, unita all’inedita alleanza con Bernardini De Pace — un tempo acerrima critica — apre un orizzonte nuovo per la tutela di chi, immerso nella sfera pubblica, rischia di perdere il controllo della propria narrazione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720