Somec finalizza tre operazioni strategiche negli Stati Uniti

- di: Daniele Minuti
 
Somec ha annunciato la finalizzazione di tre nuove operazioni strategiche negli Stati Uniti, che permetteranno alla società di rafforzare la loro presenza sul territorio americano.

Somec rafforza la sua presenza negli Usa con tre operazioni

Le operazioni in questione riguardano le divisioni del Gruppo che operano nel campo delle facciate civili, sistemi e prodotti per cucine professionali. La prima operazione è stata il perfezionamento, che arriverà al verificarsi delle condizioni sospensive al closing, dell'acquisizione di una quota di ulteriore 20% del capitale sociale di Fabbrica LLC, controllata statunitense della società.

Questa operazione è stata realizzata tramite 3.0 Partners USA (controllata diretta statunitense) e permette a Somec di accrescere la sua partecipazione indiretta di controllo di Fabbrica LLC dal 50,9% al 70,9%.

La seconda operazione è la costituzione delle nuove società Pizza Group LLC e Mesiteri Usa Inc., entrambe controllate americane: la prima newco è stata istituita per rafforzare la presenza statunitense di Pizza Group (che si occupa di produzione e commercializzazione di macchine, forni e attrezzature per pizzerie), mentre la seconda vuole ampliare negli Usa il business della progettazione e creazione di interni di alta gamma.

Oscar Marchetto, presidente di Somec (nella foto), ha commentato: "Aumentare la nostra partecipazione in Fabbrica fino al 70,9% della proprietà e presidiare quest’area così rilevante anche con due nuove società, ci mette nelle condizioni di rispondere con sempre maggiore efficacia al fermento che il mercato statunitense sta dimostrando sia nell’ambito delle facciate, al centro di notevoli investimenti per i prossimi anni, sia per quel che riguarda la ristorazione e il mondo degli interni. Fabbrica LLC, in particolare, è la controllata di Somec maggiormente significativa sia in termini di fatturato che di EBITDA, e opera con grande soddisfazione nel mercato americano che si conferma strategico e molto rilevante per lo sviluppo del Gruppo. L’incentivazione al contributo professionale di alcuni degli attuali managers di Fabbrica LLC consentirà un ancor più efficace perseguimento degli obiettivi di crescita".
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
18/07/2024
CDP, AFD e TSKB: accordo da 100 milioni per la ripresa post-terremoto della Turchia
17/07/2024
Terzo Settore, Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale: 25 iniziative avviate
17/07/2024
Intesa Sanpaolo: 2,4 miliardi per le aziende sarde grazie a "Il tuo futuro è la nostra imp...
17/07/2024
Rapporto SIAE: nel 2023 la spesa più alta di sempre (4,2 miliardi, +37% sul 2022)
17/07/2024
Enel: l'AD Cattaneo conferma l'impegno del Gruppo in Brasile
17/07/2024
HBI annuncia un aumento di capitale fino a 15 milioni di euro
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli