Silb: "I locali da ballo riaprano grazie al Green Pass"

- di: Daniele Minuti
 
Il settore della categoria sui locali da ballo alza la voce: è stato tenuto un incontro fra Goffredo Zaccardi, capo di gabinetto del ministro della Salute Roberto Speranza, e i rappresentanti del settore, più precisamente Maurizio Pasca, Presidente di Silb-Fibe Confcommercio (nella foto) e Luciano Zanchi, il Presidente di Assointrattenimento Confindustria.

La riunione è stata organizzata per permettere ai rappresentanti di categoria di far sentire la loro voce e più precisamente, di inoltrare due richieste all'esecutivo da parte di tutto il segmento: la prima è la riapertura dei locali da ballo, che sono chiusi ormai da un anno e mezzo, cioè dall'originale scoppio dell'emergenza sanitaria (vincolato a chi possiede il Green Pass) e l'introduzione di nuove misure di ristoro che vengano quantificate tramite un calcolo delle perdite di fatturato.

Pasca e Zanchi hanno commentato: "Abbiamo voluto ricordare al braccio destro del ministro che il Comitato tecnico scientifico già da fine aprile ha dato parere favorevole alla riapertura in sicurezza dei nostri locali. Da allora però non è stata presa nessuna iniziativa per permette alle sale da ballo di riaprire in sicurezza. Questa estate ne abbiamo avuto la prova a più riprese e non solo in occasione del mega rave tra Lazio e Toscana. Bisogna ridare agli imprenditori la possibilità di lavorare sotto stretto controllo, garantendo loro allo stesso tempo degli equi rimborsi in base alle perdite accumulate in questi 18 lunghi mesi".

Secondo l'opinione delle Associazioni, le chiusure hanno inoltre favorito la moltiplicazione di feste abusive e di assembramenti fuori controllo, creando danni concreti e possibili contagi. Per questo sia Silb-Fipe Confcommercio che Assointrattenimento Confindustria hanno quindi ribadito la necessità di un ritorno alla legalità attraverso la ripartenza del settore dei locali da ballo.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 35 record
Pagina
3
08/01/2025
Con un aumento del 15% di studenti stranieri tra le matricole, l’Università Politecnica de...
08/01/2025
Il protocollo d’intesa firmato tra la Fondazione Giulia Cecchettin e il Ministero dell’Ist...
08/01/2025
Dopo due settimane di detenzione nel penitenziario di Evin, a Teheran, Cecilia Sala, giorn...
08/01/2025
Il prossimo venerdì 10 gennaio, il sistema dei trasporti pubblici italiani rischia di bloc...
Trovati 35 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli