• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Processo Open Arms, Salvini assolto: "Il fatto non sussiste"

- di: Redazione
 
Processo Open Arms, Salvini assolto: 'Il fatto non sussiste'
Il vicepremier è stato assolto dal tribunale di Palermo per il processo Open Arms perché “il fatto non sussiste”

Il contesto
Nel 2019, Matteo Salvini, allora Ministro dell’Interno e leader della Lega, negò lo sbarco a 147 migranti a bordo della nave della ONG spagnola Open Arms. La nave rimase bloccata per 19 giorni al largo di Lampedusa, nonostante le condizioni critiche a bordo. La decisione scatenò un acceso dibattito politico e umanitario.

L’accusa
Salvini era accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio. Secondo la Procura, avrebbe abusato del suo potere per ritardare lo sbarco, violando i diritti fondamentali dei migranti e ignorando gli appelli per un’azione immediata.

La difesa di Salvini:
Salvini sostiene che le sue decisioni fossero legittime, parte della politica di "porti chiusi" condivisa dal governo, e motivate dalla necessità di tutelare la sicurezza nazionale. Ha anche sottolineato il supporto ricevuto dal Presidente del Consiglio di allora, Giuseppe Conte.

Gli sviluppi:
Il caso è arrivato in tribunale nel 2021, dopo l’autorizzazione del Senato a procedere contro Salvini. Durante il processo, sono stati ascoltati testimoni chiave, tra cui l’attore Richard Gere, coinvolto con Open Arms. La vicenda è diventata simbolica nel dibattito sulle politiche migratorie italiane ed europee.

L’assoluzione;
La lettura del dispositivo di assoluzione “perché il fatto non sussiste” è stata accolta dall’applauso dei politici e dei simpatizzanti venuti a esprimere solidarietà a Salvini. Il ministro ha a lungo abbracciato la fidanzata Francesca Verdini, presente in aula. Per Salvini la Procura aveva chiesto la condanna a sei anni di carcere mentre le parti civili avevano chiesto la condanna a un milione di euro a titolo di risarcimento del danno.
Stringe i pugni nel segno di vittoria, abbraccia chi gli capita. Matteo Salvini si guarda intorno, cerca Francesca Verdini. Lei è in lacrime, lo raggiunge: e si lasciano andare in un lungo abbraccio. L’avvocato Giulia Bongiorno è commossa. “Siete stati tutti bravi”, dice Salvini.

Le reazioni
“E un grande giorno per l’Italia”. Così il ministro dell’Istruzione e del merito Giuseppe Valditara, ascoltando la sentenza di assoluzione di Matteo Salvini al processo Open Arms nell'aula bunker del tribunale di Palermo.
C’è un giudice a Palermo! Un abbraccio a Matteo Salvini”. È il tweet del vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, subito dopo l’assoluzione di Salvini. 
Applausi dai banchi del centrodestra, con cori “Matteo, Matteo”, nell’Aula della Camera dopo la notizia dell’assoluzione di Matteo Salvini. L’Aula sta lavorando sulla manovra. “Va bene colleghi, andiamo avanti. Andiamo avanti, è il caso di dire”, ha detto il vicepresidente Giorgio Mulè dopo una brevissima pausa durante gli applausi.
La giustizia ha prevalso, bravo Matteo Salvini, un’altra vittoria per i Patrioti per l’Europa”. Lo scrive su X il premier ungherese Viktor Orban commentando a caldo l’assoluzione per il leader della Lega.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
5
01/12/2025
Trento prima per qualità della vita: la nuova mappa delle economie territoriali italiane
Secondo la nuova edizione della “Qualità della vita” del Sole 24 Ore, Trento è la provinci...
01/12/2025
Emma Bonino, nuova battaglia in rianimazione a Roma
Emma Bonino è ricoverata in terapia intensiva al Santo Spirito di Roma per insufficienza r...
Trovati 26 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720