• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Santanché cede gratuitamente il 75% di Athena Pubblicità: Armaroli nuovo presidente di Visibilia

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Santanché cede gratuitamente il 75% di Athena Pubblicità: Armaroli nuovo presidente di Visibilia

La ministra del Turismo Daniela Santanché ha ceduto gratuitamente il 75% della società Athena Pubblicità a Giorgio Armaroli. La notizia, resa nota da una comunicazione ufficiale della società, rappresenta un passaggio rilevante nella riorganizzazione dell’assetto societario di Visibilia Editore, di cui Athena detiene la quota di controllo pari all’89,94%. L’operazione diventerà formalmente efficace con la pubblicazione del bilancio 2024 di Athena, approvato in assemblea il 14 luglio.

Santanché cede gratuitamente il 75% di Athena Pubblicità: Armaroli nuovo presidente di Visibilia

Contestualmente al trasferimento delle quote, Lorenzo Mazzaro ha rassegnato le proprie dimissioni dal consiglio di amministrazione di Visibilia Editore. Al suo posto è stato cooptato lo stesso Giorgio Armaroli, nuovo socio di maggioranza di Athena, che assumerà le cariche di presidente e amministratore delegato della società. Visibilia è quotata sul segmento EGM (Euronext Growth Milan) di Piazza Affari, e il cambio di controllo apre a una nuova fase per la gestione operativa e strategica dell’editrice.

Una società in transizione dopo le inchieste e la pressione mediatica
Il passaggio di proprietà giunge dopo mesi segnati da forte attenzione pubblica su Visibilia e sulle partecipazioni societarie riconducibili alla ministra Santanché. Le indagini e le polemiche politiche sull’assetto finanziario e gestionale del gruppo hanno contribuito a rendere necessaria una ridefinizione degli assetti proprietari. La cessione a titolo gratuito, non comune in operazioni di questo tipo, indica la volontà della titolare del dicastero del Turismo di marcare una discontinuità tra l’attività imprenditoriale pregressa e l’attuale ruolo istituzionale.

Il mercato osserva: implicazioni su governance e stabilità finanziaria

La nuova configurazione societaria viene letta come una mossa destinata ad allontanare Santanché dalla gestione diretta di un’azienda quotata, nel pieno rispetto delle indicazioni del codice di comportamento e delle aspettative degli investitori. La figura di Armaroli, che dovrà dimostrare di avere una visione industriale coerente con la mission di Visibilia, assume ora una responsabilità cruciale nel rilancio editoriale e nel recupero di fiducia da parte del mercato.

Trasparenza, tempi e ruolo politico: le incognite aperte

L’operazione solleva tuttavia alcune questioni legate alla tempistica e alla modalità della cessione. Il trasferimento a titolo gratuito e il suo effetto subordinato alla pubblicazione del bilancio 2024 aprono uno spazio di valutazione sul valore reale delle partecipazioni e sull’effettiva discontinuità. Resta inoltre aperto il tema della sovrapposizione tra incarichi pubblici e interessi privati, in un contesto in cui le attività imprenditoriali riconducibili a figure di governo vengono scrutate con particolare attenzione dagli organi di vigilanza e dall’opinione pubblica.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 26 record
Pagina
3
03/12/2025
Ponte dell’Immacolata, 13,9 milioni in viaggio
Federalberghi vede un’Italia che si muove ma resta la frattura sociale
03/12/2025
Italian Tourism Awards, Roma accende la notte che celebra il valore dell’industria dei viaggi
Nelle sale storiche del The St. Regis Rome prende forma la sesta edizione degli Italian To...
03/12/2025
Usa, stop alle domande di immigrazione da 19 paesi
Gli Stati Uniti bloccano visti, green card e cittadinanze per cittadini di 19 paesi extra-...
03/12/2025
Netanyahu, sì alle fattorie illegali e la nuova linea in Cisgiordania
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu, secondo un documento interno rivelato da Ynet, s...
Trovati 26 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720