Promotica: al via il primo “Forum Multistakeholder” per rafforzare l'impegno ESG

- di: Barbara Leone
 
Promotica, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing per aumentare vendite, fidelizzazione e brand advocacy, quotata su Euronext Growth Milan, ha presentato la prima edizione del “Forum Multistakeholder”. L'evento, tenutosi presso la nuova sede di Desenzano del Garda, è stato dedicato all'analisi dei temi materiali per l'azienda attraverso attività di “stakeholder engagement”, con l'obiettivo di migliorare le proprie performance in ambito ESG. Protagonisti dell'incontro sono stati gli attori della filiera del valore di Promotica, che hanno contribuito a rafforzare l'offerta aziendale in termini di sostenibilità e a migliorare la percezione esterna del brand. Da diversi anni Promotica ha avviato un cammino per rendere la crescita del business rispettosa e consapevole dell’impatto su ambiente e territorio. Per continuare questo percorso e indirizzare al meglio gli impegni di sostenibilità, si è ritenuto fondamentale ascoltare e interagire con i principali stakeholder raccogliendo l’opinione sui vari temi materiali proposti. Promotica ha così identificato le proprie priorità di sostenibilità sulla base dell’“Analisi di materialità” svolta nel 2023 che ha permesso di aggiornare e individuare i temi materiali per l’azienda, suddivisi in 4 pilastri: La Persona e la Collettività, Prodotto, Ambiente e Corporate Governance. I temi sono stati sottoposti agli intervistati da cui sono emerse le nuove tendenze per il prossimo futuro che Promotica terrà in considerazione nell’attuare le politiche ESG. I risultati saranno quindi utilizzati per predisporre la sezione dedicata all’analisi di materialità per il report di sostenibilità 2024.

Promotica: al via il primo “Forum Multistakeholder” per rafforzare l'impegno ESG

“Siamo convinti che l’impegno delle aziende passi anche attraverso il miglioramento dell’impatto delle proprie attività sull’ambiente e sul territorio”, ha commentato  Diego Toscani, Amministratore Delegato di Promotica, sottolineando che “Per questo Promotica ha organizzato il forum per avere un confronto con gli attori coinvolti nel proprio business e comprendere al meglio come avere un impatto positivo. Investire in questo tipo di attività è fondamentale per raccogliere il feedback di chi opera attivamente sul mercato da lungo tempo per modificare e affinare la strategia ESG”.

L’incontro è stato introdotto da Diego Toscani che ha illustrato il percorso fortemente orientato alla sostenibilità e alla volontà del Gruppo di uniformarsi ai principali trend che si stanno affermando nel contesto del business aziendale, in particolare nell’Unione Europea. A seguire Natalia Massi, ESG Manager, ha descritto le principali iniziative di sostenibilità realizzate da Promotica e i principali highlights contenuti nel report di sostenibilità 2023. Infine, la professoressa Federica Doni dell’Università di Milano-Bicocca ha illustrato l’approccio metodologico in relazione alla materialità d’impatto e la scala di valutazione da utilizzare per esprimere un giudizio in relazione alla significatività e alla probabilità di accadimento di impatti generati dall’azienda in relazione ai temi materiali proposti nell’ambito del Forum.

Come detto, Promotica è una delle società leader in Italia nel settore loyalty, quotata dal 27 novembre 2020 sul mercato Euronext Growth Milan. La Società ha una lunga esperienza maturata nei settori Retail, Food, farmaceutico e servizi. Fondata nel 2003 da Diego Toscani, Promotica vanta più di 4000 clienti attivi nel 2023, con la realizzazione di più di 300 campagne e circa 13 milioni di premi erogati. Promotica offre un servizio completo di consulenza per la pianificazione e lo sviluppo promozionale, gestendone ogni fase: progettazione delle operazioni promozionali, realizzazione della campagna di comunicazione, creazione di prodotti Made in Italy, approvvigionamento dei premi, servizi di logistica, monitoraggio dei dati ed infine misurazione dei risultati. Promotica ha chiuso il 2022 con un fatturato pari a € 89,8 milioni di euro ed un’EBITDA Adjusted di € 6,0 milioni.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
2
13/11/2024
Dissesto idrogeologico: dal MASE oltre 210 milioni per interventi in quattro regioni
13/11/2024
Comunità energetiche rinnovabili in crescita in Italia: 168 realtà attive nel 2024
Trovati 9 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli