Innovation Village Award 2024: Sinergy Flow vince la menzione ENEA

- di: Barbara Leone
 
Si è conclusa a Napoli la sesta edizione dell’Innovation Village Award, il premio che celebra le esperienze di innovazione più promettenti in Italia, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Tra i progetti finalisti, si è distinta Sinergy Flow, che ha conquistato la menzione speciale assegnata dall’ENEA per il suo impegno verso l’economia circolare. L’ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha riconosciuto in Sinergy Flow un progetto capace di coniugare innovazione e sostenibilità, contribuendo alla valorizzazione delle risorse e alla riduzione degli impatti ambientali. Il premio è stato consegnato da Marco Tammaro, responsabile del Laboratorio ENEA di Tecnologie per il riuso, riciclo, recupero e valorizzazione di rifiuti e materiali. Oltre alla menzione ENEA, l'Innovation Village Award ha assegnato il premio “Enterprise Europe Network” (EEN) a 24 progetti finalisti, che avranno l'opportunità di partecipare al Virtual Brokerage Event 2024, un evento organizzato da ENEA, EEN e BRIDGeconomies in collaborazione con partner nazionali e internazionali, che faciliterà la creazione di nuove collaborazioni e opportunità di business.

Innovation Village Award 2024: Sinergy Flow vince la menzione ENEA

“La Ricerca crea i mattoni per l’innovazione, che a sua volta è il fondamento della capacità competitiva delle aziende capaci di confrontarsi con un mercato sempre più globalizzato e sfidante, creando PIL e nuove risorse finanziarie da reinvestire nella ricerca. Tuttavia, il trasferimento tecnologico tra gli attori di questo circuito virtuoso non è automatico, come anche l’attrattività nei confronti degli investitori, ma dipende principalmente dalla costruzione di sinergie e convergenze, che catalizzino culture ed esigenze di ricercatori, tecnologi e operatori economici. Una sfida importante oltre l’eccellenza delle specifiche competenze, che Enterprise Europe Network e l’Innovation Village Award, a cui ENEA si affianca ormai da vari anni, contribuiscono dimostrando grande efficacia”, commenta Alessandro Coppola, direttore della direzione ENEA Trasferimento tecnologico, intervenuto alla premiazione.

L'Innovation Village Award, promosso da Knowledge for Business, ASviS ed ENEA, si conferma dunque un appuntamento fondamentale per il panorama dell'innovazione in Italia. Il premio valorizza le esperienze che dimostrano come la tecnologia e l'innovazione possano essere strumenti potenti per affrontare le sfide globali e costruire un futuro più sostenibile.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
23/12/2024
L'introduzione massiccia di algoritmi e intelligenza artificiale nei mercati finanziari ha...
23/12/2024
Saipem e AVEVA: MoU per lo sviluppo di soluzioni di AI nel settore di energia e infrastrut...
22/12/2024
La Commissione Europea ha approvato un fondo di 1,5 miliardi di euro per istituire sette f...
20/12/2024
Una nuova era digitale per l’Inps grazie al restyling profondo dell’app Inps Mobile.
20/12/2024
Giglio Group, in collaborazione con Confagricoltura e il Consorzio Agrario Provinciale di ...
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli