• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Borse, Tokyo si difende bene. Cina continentale in calo, sale invece Hong Kong

- di: Redazione
 
Borse, Tokyo si difende bene. Cina continentale in calo, sale invece Hong Kong

L'indice Nikkei 225 guadagna lo 0,2% a circa 38.300, mentre il più ampio indice Topix avanza dello 0,3% a 2.700, recuperando alcune delle perdite della sessione precedente, aiutato dai guadagni dei titoli bancari di peso. Le azioni giapponesi hanno anche preso spunto da un vantaggio positivo a Wall Street, dove sia l'S&P 500 che il Nasdaq Composite hanno fermato i loro recenti cali. Nei commenti di ieri, il governatore della Banca del Giappone Kazuo Ueda ha segnalato che la Banca centrale avrebbe aumentato gradualmente i tassi di interesse se l'economia si fosse sviluppata come previsto, sebbene non abbia fornito una tempistica specifica per i futuri aumenti. Gli investitori ora stanno guardando avanti alle cifre commerciali giapponesi di domani e ai numeri sull'inflazione di venerdì per ulteriori approfondimenti. Nel settore finanziario, Mitsubishi UFJ (+1%), Sumitomo Mitsui (+2,2%) e Mizuho Financial (+1,8%) guidano i guadagni. Anche i titoli automobilistici e di consumo hanno registrato progressi, con Toyota Motor (+1,9%) e Nintendo (+1,8%) tra i migliori performer.

Borse, Tokyo si difende bene. Cina continentale in calo, sale invece Hong Kong

Le azioni di Hong Kong salgono di 53 punti o dello 0,3% a 19.628 nella sessione mattutina, in rialzo per il secondo giorno mentre i principali decisori politici cinesi si riuniscono oggi in città per un summit sugli investimenti. All'evento, il vicepresidente cinese He Lifeng ha affermato che Pechino sosterrà l'innovazione e la riforma finanziaria di Hong Kong per migliorare la sua competitività come polo finanziario. Lifeng ha aggiunto che le misure di stimolo nella Cina continentale avevano già beneficiato Hong Kong, rendendo più certa la traiettoria ascendente dell'economia.

Le azioni cinesi, invece, scendono ancora, con lo Shanghai Composite che perde lo 0,4% a circa 3.310 e lo Shenzhen Component che scende dello 0,05% a 10.540, estendendo il calo a una quarta sessione. Ciò avviene mentre i massimi funzionari cinesi si riunivano per un summit sugli investimenti a Hong Kong, dove i responsabili dei principali organismi economici e finanziari dovrebbero discutere gli ultimi sviluppi nel settore finanziario cinese. Gli investitori sono anche concentrati sulla prossima decisione sui tassi di interesse, in programma per domani. Nel frattempo, l'autorità di regolamentazione dei titoli cinesi ha svelato nuove linee guida che incoraggiano le società quotate ad aumentare i rendimenti per gli azionisti attraverso iniziative come fusioni e acquisizioni, programmi di incentivi azionari per i dipendenti, dividendi in contanti e riacquisti di azioni. Tra chi vede scendere il valore delle azioni ci sono ci sono Grinm Advanced Materials (-7,1%), Anhui Jianghuai (-6,9%) e China United Network (-6,6%).

Notizie dello stesso argomento
Trovati 107 record
Pagina
1
20/12/2025
Wall Street chiude in rialzo: Dow Jones, Nasdaq, dollaro, spread e oro
Wall Street chiude in positivo: Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 in rialzo. Focus su dollaro, e...
19/12/2025
Euro digitale, Consiglio Ue stringe su commissioni e tutela contante
Il Consiglio Ue si avvicina al primo sì sull’euro digitale: tetti alle commissioni per gli...
19/12/2025
TikTok, accordo Usa: joint venture e via libera alla vendita
TikTok firma l’intesa per cedere l’attività USA a una joint venture controllata da investi...
19/12/2025
Risiko Mps-Mediobanca: l’inchiesta, Generali e sfida Ue del risparmio
Inchiesta su Mps e Mediobanca, nodo del concerto tra soci, futuro di Generali e polo europ...
19/12/2025
Borse europee vivaci: rally leggero, BoJ scuote i tassi
Europa chiude in rialzo nel clima pre-Natale: BoJ alza i tassi, rendimenti in crescita, sp...
19/12/2025
Del Vecchio raddoppia nei media: 30% del Giornale e sprint su Qn
Leonardo Maria Del Vecchio entra con il 30% ne Il Giornale e punta alla maggioranza di Qn/...
Trovati 107 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720