Procida nominata capitale italiana della cultura per il 2022

- di: Emanuela M. Muratov
 
"La nostra piccola isola è la metafora di tante comunità che hanno riscoperto l'orgoglio per i loro territori".
È con queste parole che il sindaco di Procida, Raimondo Ambrosino, ha accolto la notizia della nomina della sua città come Capitale Italiana della cultura 2022, dopo l'annuncio fatto dal Ministero dei Beni Culturali. Ambrosino ha voluto rivolgere delle parole di ringraziamento alle città “sfidanti” e si è detto pronto a lavorare sodo per rendere l’Italia orgogliosa della scelta fatta.

A contendersi questo titolo erano Ancona, Bari, Cerveteri (Roma), L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania, Volterra (Pisa). In gara vi erano 28 città italiane, con la shortlist contenente le finaliste che ne conteneva.

Il presidente della giuria incaricata, Stefano Baia Curioni, ha selezionato tutti progetti presentati dalle città in lizza e ritenuto più valido quello dell’isola napoletana. Il ministro Dario Franceschini ha esternato la sua soddisfazione dando un messaggio di fiducia per il settore della cultura e turismo, ancora in sofferenza per gli ultimi mesi difficili: "Viva Procida che ci accompagnerà nell’anno della ripartenza. Oggi è un segnale per guardare al futuro. Si è trattato di un anno complicato per tutti, stiamo cercando di sostenere in ogni modo le attività culturali e turistiche e la designazione ad oggi della capitale italiana della cultura è un segnale per il futuro, la ripresa. Nel 2022 saremo tornati alla normalità e la cultura e il turismo torneranno importanti e fortissimi come lo erano prima della pandemia".

Il progetto è intitolato “La cultura non isola”, perché l’isola è vista come metafora dell’uomo contemporaneo, luogo di sperimentazione ed esplorazione. Procida ci viene mostrata come modello di vita urbana proiettata verso la cultura. La giuria ha quindi motivato la scelta aggiungendo che "Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura, che dalla piccola realtà dell'isola si estende come un augurio per tutti noi, al paese, nei mesi che ci attendono".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli