• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

PNRR: a due anni dalla scadenza, spesi 46,5 miliardi su 191

- di: Redazione
 
PNRR: a due anni dalla scadenza, spesi 46,5 miliardi su 191
Nel percorso di realizzazione nel il 2025 dei progetti, inseriti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, l'Italia ha speso sino ad oggi 46,5 miliardi di euro a fronte dei 191,49 totali. Un dato da sottolineare è che, dei 46,5 miliardi, 24,48 sono stati spesi nel 2021 e 2022, in gran parte dal governo di Mario Draghi. Nel 2023 invece sono stati spesi 21,17 miliardi di euro.

PNRR: a due anni dalla scadenza, spesi 46,5 miliardi su 191

I numeri sono contenuti nella Relazione sull’attuazione che Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, presenterà alla Cabina di Regia prevista a Palazzo Chigi. Dalla lettura della Relazione sembra emergere che ad incidere, in modo determinante, sulla spesa sembrano essere gli incentivi automatici (con il meccanismo dei crediti d’imposta) che riguardano il Superbonus 110% e Transizione 5.0 (relativo, in gran arte, a sostegni alle azienda in materia energetica). investimenti delle imprese nell’autoproduzione di energia, in gran parte).

Il progetto Ambiente ha speso 14 miliardi sui 34 (il 41% del totale), in gran parte a titolo di crediti d’imposta sul Superbonus. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha già speso 13,6 miliardi su 19,6, quasi il 70%, in maggioranza per incentivi fiscali alle imprese.
Secondo la Relazione, lo scorso anno il ministero dell’Ambiente ha assorbito 5,2 miliardi di spesa e quello delle Imprese altri 7,2 miliardi. Il resto dei ministeri hanno speso in totale altri nove miliardi circa sempre nel 2023. E dovrebbero spendere più di altri cento miliardi nei due anni e mezzo che mancano fino alla fine del piano.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 113 record
11/12/2025
Fed divisa, nuovi tagli ma meno margine per i mercati
La Federal Reserve taglia ancora i tassi ai minimi da tre anni ma prevede un solo ritocco ...
10/12/2025
Borse europee caute, Ferrari scivola e Lottomatica corre
Borse europee in lieve calo in attesa della Fed. Milano debole: Ferrari scivola, Lottomati...
10/12/2025
SpaceX prepara la quotazione: debutto atteso nel 2026 con una valutazione fino a 1.500 miliardi
Obiettivo: raccogliere oltre 30 miliardi in quella che potrebbe diventare la più grande Ip...
Trovati 113 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720