• Intesa Nov 24 8501

PNRR: a due anni dalla scadenza, spesi 46,5 miliardi su 191

- di: Redazione
 
PNRR: a due anni dalla scadenza, spesi 46,5 miliardi su 191
Nel percorso di realizzazione nel il 2025 dei progetti, inseriti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, l'Italia ha speso sino ad oggi 46,5 miliardi di euro a fronte dei 191,49 totali. Un dato da sottolineare è che, dei 46,5 miliardi, 24,48 sono stati spesi nel 2021 e 2022, in gran parte dal governo di Mario Draghi. Nel 2023 invece sono stati spesi 21,17 miliardi di euro.

PNRR: a due anni dalla scadenza, spesi 46,5 miliardi su 191

I numeri sono contenuti nella Relazione sull’attuazione che Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, presenterà alla Cabina di Regia prevista a Palazzo Chigi. Dalla lettura della Relazione sembra emergere che ad incidere, in modo determinante, sulla spesa sembrano essere gli incentivi automatici (con il meccanismo dei crediti d’imposta) che riguardano il Superbonus 110% e Transizione 5.0 (relativo, in gran arte, a sostegni alle azienda in materia energetica). investimenti delle imprese nell’autoproduzione di energia, in gran parte).

Il progetto Ambiente ha speso 14 miliardi sui 34 (il 41% del totale), in gran parte a titolo di crediti d’imposta sul Superbonus. Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha già speso 13,6 miliardi su 19,6, quasi il 70%, in maggioranza per incentivi fiscali alle imprese.
Secondo la Relazione, lo scorso anno il ministero dell’Ambiente ha assorbito 5,2 miliardi di spesa e quello delle Imprese altri 7,2 miliardi. Il resto dei ministeri hanno speso in totale altri nove miliardi circa sempre nel 2023. E dovrebbero spendere più di altri cento miliardi nei due anni e mezzo che mancano fino alla fine del piano.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 65 record
Pagina
1
25/03/2025
Pro e contro dell’abbonamento “Prime” appena lanciato da Ryanair
Ryanair ha lanciato il nuovo abbonamento ”Ryanair Prime” (59,99 €/anno), promettendo scont...
25/03/2025
Mercati europei in rialzo: Madrid brilla, banche italiane trainano il Mib
I mercati europei hanno chiuso la seduta di martedì in territorio positivo, con Madrid in ...
25/03/2025
Dal 2026 i dati dei pagamenti via POS saranno trasmessi direttamente al Fisco
Con l’avvio del 2026, il sistema fiscale italiano si arricchirà di un nuovo strumento nell...
25/03/2025
STAR Conference 2025: Milano si conferma cuore della finanza con l’evento top di Borsa Italiana
Da aggi lunedì 25 marzo 2025 e fino a mercoledì 27 Palazzo Mezzanotte (sede di Borsa Itali...
25/03/2025
Tokyo brilla, Asia mista: Borse e valute in movimento
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo oggi, trainata dall’ottimismo sui mercati globali ...
25/03/2025
Bpm e Unicredit in fibrillazione: partita Anima accelera con Caltagirone
L’Opa accelera con Caltagirone, mentre Castagna incontra il governo. In attesa del via lib...
Trovati 65 record
Pagina
1
  • Intesa Nov 24 720