Più libri più liberi 2024: la misura del mondo come omaggio a Marco Polo

- di: Barbara Bizzarri
 

La Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, Più libri più liberi, è pronta a tornare con la sua ventitreesima edizione. Dal 4 all'8 dicembre, la sede di La Nuvola all'Eur di Roma accoglierà appassionati e professionisti dell’editoria sotto il tema “La misura del mondo,” ispirato al viaggio e all’opera di Marco Polo, a 700 anni dalla sua morte. Questo titolo non solo celebra Il Milione, il racconto dell'esploratore veneziano, ma rappresenta la letteratura come strumento di esplorazione e comprensione del mondo.

Il manifesto e il programma della fiera

A firmare il manifesto 2024 è Antonio Pronostico, illustratore noto per le sue campiture di colore vivaci e scene simboliche. La sua immagine ritrae una donna che osserva l’orizzonte da una colonna tra alberi, metafora dei libri come punti di osservazione e strumenti di orientamento nella complessità della realtà.

Tra le novità di quest’anno, il podcast ufficiale della fiera, Una misura tira l’altra, ideato e curato da Chiara Valerio, proporrà sei episodi per esplorare diversi “modi di misurare” il mondo, con episodi dedicati a unità simboliche come metro, kilo, anni luce, pagine, e soldi, tematiche che coinvolgeranno nuove uscite e grandi autori.

Eventi e ospiti in evidenza

Il tema della “misura” verrà sviluppato in collaborazione con la Società Italiana per lo studio dell'Età moderna (Sisem) in due appuntamenti chiave: Corpo femminile, misura del mondo, un dialogo sulla rappresentazione e percezione del corpo femminile, e Storia, misura del mondo, ispirato al celebre saggio di Fernand Braudel, con un’analisi della storia come misura della società e della democrazia.

In ambito culturale e sociale, un incontro esplorerà “la misura delle donne” attraverso figure come Maura Gancitano, Fumettibrutti, Liv Ferracchiati e Maria Grazia Chiuri, Direttrice Artistica delle collezioni donna Dior.

Non mancheranno ospiti internazionali come Alicia Giménez-Bartlett, celebre per i suoi romanzi gialli incentrati sull’ispettrice Petra Delicado, che dialogherà con Chiara Valerio, e Patrick Winn, giornalista pluripremiato autore di Narcotopia, che sarà in dialogo con Roberto Saviano.

Scienza, dialoghi e un omaggio a Michela Murgia

Un’importante finestra sarà dedicata alla scienza, con tre eventi realizzati in collaborazione con Festival Scienza e Virgola della Sissa, tra cui un incontro tra il matematico Paolo Zellini e il poeta Valerio Magrelli su “infinito in poesia e matematica”, moderato dallo scrittore Paolo Giordano. Il CNR organizzerà incontri speciali, compresa una diretta streaming con le basi di ricerca in Artico e Antartide.

L’edizione si chiuderà con un evento in memoria di Michela Murgia, che attraverso contributi di figure come Marcello Fois e Pietro Turano celebrerà il suo pensiero e la sua opera in ambiti come teologia, letteratura e attivismo.

La fiera è organizzata dall’Associazione Italiana Editori con il supporto di varie istituzioni e la Main Media Partnership di Rai. Presieduta da Annamaria Malato e diretta da Fabio Del Giudice, vede Chiara Valerio alla cura del programma.

Tags: arte, libri
Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
28/10/2024
Più libri più liberi 2024: la misura del mondo come omaggio a Marco Polo
25/10/2024
Da Hokusai a "Roma pittrice", l’arte nel weekend
24/10/2024
Il mercato dell'arte 2024: numeri e trend del collezionismo globale nel report di Art Base...
23/10/2024
"La strada contro il tempo": il libro sull’algoritmo contro l’invecchiamento
23/10/2024
Firenze, Open Mad: 10 anni di inclusione e arte contemporanea
22/10/2024
Snam, arte al servizio della sostenibilità: al via il progetto "decARTbonization"
Trovati 8 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli