• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Petrolio: i profitti di Aramco aumentati dell'80% nel primo trimestre del 2022

- di: Daniele Minuti
 
Petrolio: i profitti di Aramco aumentati dell'80% nel primo trimestre del 2022
Il colosso petrolifero Saudi Aramco ha reso noto che i suoi profitti sono aumentati di oltre l'80% nei primi tre mesi dell'anno, con la società statale saudita favorita dalla volatilità dei mercati energetici globali e dall'aumento dei prezzi del petrolio a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina. I guadagni eccezionali del primo trimestre dell'azienda, che la scorsa settimana ha superato Apple nella ''classifica'' delle più ricche al mondo, mostrano un utile netto record di 39,5 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 21,7 miliardi di dollari dello stesso periodo dell'anno scorso.

Saudi Aramco vede aumentare i profitti nel primo trimestre dell'anno

La cifra segna il profitto trimestrale più alto del gruppo petrolifero dal 2019, quando il governo saudita, che possiede il 98% della società, ha quotato una piccola parte del suo valore alla borsa Tadawul di Riyadh in quella che allora era l'offerta pubblica iniziale più grande al mondo.

In una dichiarazione, l'amministratore delegato di Aramco, Amin Nasser, ha attribuito il picco dei profitti all'aumento dei prezzi e della produzione del regno, insieme agli alleati del gruppo OPEC Plus.
"Sullo sfondo di una maggiore volatilità nei mercati globali, rimaniamo concentrati nell'aiutare a soddisfare la domanda mondiale di energia che sia affidabile, conveniente e sempre più sostenibile", ha affermato Nasser, aggiungendo che Aramco era nel mezzo di un aumento la sua capacità di produzione massima per soddisfare la crescita prevista della domanda.

I prezzi del petrolio sono aumentati a marzo, a un massimo da 14 anni, di 139 al barile subito dopo l'invasione russa dell'Ucraina, anche se in seguito sono arretrati, poiché il petrolio russo ha continuato a fluire e i rinnovati blocchi hanno danneggiato la domanda di idrocarburi in Cina, uno dei principali importatori. Il greggio Brent, benchmark internazionale, è stato scambiato domenica per oltre 111 dollari al barile.

Le azioni di Aramco sono aumentate dell'1,85% domenica sul rapporto sugli utili, con un'azione costata 41,40 riyal sauditi (11,04 dollari) sul mercato azionario di Tadawul, rendendola la società più ricca al mondo la scorsa settimana, con una capitalizzazione di mercato di circa 2,43 trilioni di dollari.

Il gruppo petrolifero ha dichiarato di aver mantenuto il suo dividendo in contanti di 8,8 miliardi di dollari per il quarto trimestre dello scorso anno. I solidi risultati trimestrali arrivano dopo che la ripresa dell'attività economica e l'allentamento delle restrizioni globali del coronavirus avevano già prodotto risultati annuali record per la società statale lo scorso anno, dopo la devastazione della pandemia e anni di crescita lenta a causa di prezzi relativamente bassi. I prezzi del petrolio alle stelle hanno fornito un gradito impulso all'economia saudita.

L'Arabia Saudita, il principale esportatore di petrolio al mondo e leader de facto dell'OPEC, ha registrato la sua crescita economica più rapida in un decennio durante il primo trimestre dell'anno, con il suo prodotto interno lordo in crescita del 9,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
12/01/2026
Pizza in affanno negli USA: costi, delivery e salute cambiano tutto
Negli Stati Uniti la pizza perde slancio: prezzi in salita, concorrenza allargata dal deli...
12/01/2026
ZES Unica, scatta il “maxi” credito per l’agricoltura del Sud
Credito d’imposta ZES agricoltura aumentato: aliquote 58,7839% e 58,6102%, plafond nel cas...
12/01/2026
Meloni rilancia: 100mila case e Zes “nazionale” per gli investimenti
Piano Casa da 100mila alloggi in dieci anni, formule rent-to-buy e cohousing. Meloni sping...
12/01/2026
Huang (Nvidia) avverte Washington: senza la Cina l’America non regge
Jensen Huang spiega perché Stati Uniti e Cina resteranno legati per decenni, con Taiwan al...
12/01/2026
UniCredit, Orcel e i 6 miliardi: e il risiko ora passa da Siena
UniCredit ha capitale in eccesso e una strategia di espansione: dopo lo stop su Banco BPM ...
12/01/2026
Golden power “residuale”: il risiko bancario rallenta e cambia regista
Il governo riscrive le regole del golden power per banche e assicurazioni: prima BCE e Ant...
Trovati 123 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia