• Intesa Nov 24 8501

Tajani, 'negoziare con gli Usa, l'Italia sostiene l'Ue'

- di: Ansa
 
'Sui primi dazi Ue pensare a rinvio ma non contrari'
Dobbiamo lavorare per evitare assolutamente una guerra commerciale, che sarebbe esiziale per gli Usa e per le nostre imprese.

Dobbiamo trattare, lo deve fare l'Ue unita.
L'Italia sosterrà tutte le iniziative del commissario (Maros) Sefcovic, nel quale riponiamo estrema fiducia". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani prima del Consiglio Ue Commercio, ribadendo che da parte del governo non c'è intenzione di mettere "in difficoltà" la Commissione.
    Sui controdazi europei su acciaio e alluminio previsti per il 9 aprile "si potrebbe pensare ad una dilazione, ad un rinvio al 30 ma certamente non è che noi ci opponiamo. Sosterremo il commissario Sefcovic, questo è chiaro, vediamo se si può rinviare di qualche settimana per avere più tempo per il dialogo ma questa lista è congelata quindi, è come dire una reazione di posizione direi, un segnale per dire noi siamo qui, difendiamo le nostre imprese ma siamo sempre pronti a discutere", ha aggiunto Tajani.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 43 record
Pagina
1
11/04/2025
Dombrovskis, stop a Patto con grave recessione, ora non c'è
11/04/2025
Fink (BlackRock), 'Usa sono vicini o già in recessione'
11/04/2025
Presidenza Ue, unanimità Ecofin su approccio unito su dazi
11/04/2025
Padre Ilaria, non sarebbe mai andata a casa dell'ex
11/04/2025
Dazi: Macron, 'pausa fragile, dobbiamo proteggerci'
11/04/2025
Il prezzo del gas apre in calo a 32,84 euro
Trovati 43 record
Pagina
1
  • Intesa Nov 24 720