• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Indagine N26-YouGov: italiani i più risparmiatori d’Europa

- di: Barbara Bizzarri
 
Indagine N26-YouGov: italiani i più risparmiatori d’Europa

Un'indagine condotta dalla banca digitale N26 in collaborazione con YouGov, che ha coinvolto 6.300 persone tra Italia, Francia, Spagna, Austria e Germania ha rilevato che in Europa le famiglie italiane si confermano le più inclini al risparmio. Indagando le scelte nella ripartizione mensile del proprio budget, dall'indagine è emerso come l'84% degli intervistati in Italia destini la parte più significativa alle spese ordinarie (come affitto o mutuo, bollette e generi alimentari), per poi pensare immediatamente ai risparmi, categoria selezionata dal 63% dei rispondenti.

Indagine N26-YouGov: italiani i più risparmiatori d’Europa

Un dato superiore rispetto al 57% registrato dalla media europea dei Paesi coinvolti nella ricerca e che sottolinea l'esigenza degli italiani di accantonare denaro, soprattutto in un clima di incertezza economica come quello attuale.

Non a caso, un italiano su tre ha dichiarato un peggioramento della propria situazione finanziaria nel 2024 rispetto all'anno precedente: le spese discrezionali, legate al divertimento, viaggi e allo svago in generale sono la terza scelta nella ripartizione mensile del proprio budget degli italiani (61% dei rispondenti), differenziandosi così dai vicini austriaci e tedeschi, per i quali queste spese rappresentano la seconda scelta nella ripartizione del budget (per il 60% dei rispondenti in Austria e il 58% dei rispondenti in Germania).

Tuttavia, nonostante la propensione al risparmio, un italiano su tre dichiara di non disporre delle risorse necessarie per poter risparmiare: e dunque l'Italia risulta essere il Paese con la percentuale più bassa di intervistati che effettivamente risparmiano. Tanto che, nel caso di emergenze, soltanto 3 italiani su 10 dichiarano di essere finanziariamente preparati ad affrontarle.

Tags: economia
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
16
11/12/2025
Auto, assalto a Bruxelles: industria italiana contro l’Ue
L’Italia dell’automotive sfida Bruxelles: Orsini, Filosa e Urso chiedono una revisione rad...
11/12/2025
Superbonus, ultimo giro di giostra per i condomìni
Il Superbonus chiude e iniziano i controlli: condomìni a rischio restituzioni per lavori i...
11/12/2025
Nuovo nucleare, Italia all’anno zero: posti, Pil e nodi aperti
Il ritorno del nucleare in Italia tra dossier Ain, intesa con Anima e legge delega: impatt...
11/12/2025
Amazon-fisco, intesa da 723 milioni: cosa cambia davvero
Amazon accetta di versare 723 milioni di euro al fisco italiano tra IVA sulle piattaforme ...
11/12/2025
Snam ottiene pieno controllo di OLT - Offshore LNG Toscana: accordo da 126 milioni
Snam: accordo con Igneo Infrastructure Partners finalizzato ad acquisire la partecipazione...
11/12/2025
Asia in altalena tra Fed e scivolone tech
Borse asiatiche miste dopo il taglio dei tassi della Fed: Tokyo in calo, Cina debole, Indi...
Trovati 119 record
Pagina
16
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720