• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

MYTILINEOS Energy & Metals: pipeline di oltre 180 progetti per una capacità di 3,59 GW

- di: Redazione
 
MYTILINEOS Energy & Metals: pipeline di oltre 180 progetti per una capacità di 3,59 GW

MYTILINEOS Energy & Metals ha presentato il suo piano di sviluppo in Italia, in occasione di un evento tenuto a Milano, organizzato per celebrare l'apertura di una nuova sede nella città lombarda.
All'iniziativa hanno partecipato il commissario di ARERA Stefano Saglia, il vicepresidente della Regione Lombardia Marco Alparone, il Ceo di Althesys, professor Alessandro Marangoni e il Chairman & CEO Evangelos Mytilineos, con videomessaggio da parte del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli è intervenuto con un videomessaggio di saluto.

MYTILINEOS Energy & Metals: pipeline di oltre 180 progetti per una capacità di 3,59 GW

Al momento, i progetti in Italia del Gruppo ammontano fino a una pipeline complessiva pari a 180 progetti per 3,59 GW nei prossimi quattro anni. Il portafoglio comprende 2.4 GW di impianti fotovoltaici (capacità media per progetto di 30 MW), 873 MW di sistemi di accumulo e 84 MW RTB – Ready to Build; 310 MW costituiti da parchi eolici in Sardegna, Basilicata e Molise e un impianto da 35 MW per la produzione di idrogeno verde a Taranto.

Il Gruppo punta quindi a crescere nel mercato italiano dell'energia sostenibile, in modo da cogliere le opportunità fornite dagli obiettivi che il Paese si è posto in materia di energie rinnovabili.

La nuova sede di Milano diventerà il "quartier generale" in Europa Centrale di MYTILINEOS, ospitando 120 dipendenti (secondo ufficio più grande dopo quello di Atene), con previsione di raddoppiare il numero entro fine anno e di arrivare a 400 collaboratori entro il 2026. 

Evangelos Mytilineos, Chairman & CEO, ha commentato: “L’Italia rappresenta un mercato strategico per MYTILINEOS, grazie alla sua posizione al centro del Mediterraneo il Paese rappresenta una porta di ingresso verso gli altri mercati europei mentre fattori geografici e climatici fanno dell’Italia un luogo ideale per la generazione di energia solare ed eolica. La modernizzazione delle infrastrutture energetiche e della rete di trasmissione attualmente in corso rende possibile l'integrazione delle fonti energetiche rinnovabili. Inoltre, l’Italia è una delle maggiori economie in Europa, con una consistente domanda di energia e con una notevole innovazione tecnologica. La fornitura di soluzioni integrate è di crescente importanza per rispondere alle esigenze dei consumatori. MYTILINEOS sta ampliando i propri servizi nell'efficienza energetica, il risparmio energetico “intelligente”, nei prodotti digitali, nella connettività dei dispositivi Internet of Things (IoT), nonché nella gestione, manutenzione e riqualificazione energetica di edifici. Siamo felici ed orgogliosi di poter celebrare i primi cinque anni di attività in un mercato strategico come quello italiano. In questo Paese abbiamo trovato un mercato strutturato e un contesto normativo favorevole. Grecia e Italia sono legate da una storia antica e continuano a condividere sfide e opportunità anche nel futuro. Da cinque anni lavoriamo fianco a fianco con clienti e partner, contribuendo a plasmare il futuro panorama energetico italiano”.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
Pagina
17
14/01/2026
Banche centrali in trincea: Trump attacca Powell, il mondo reagisce
Bce, Bank of England e le grandi banche centrali difendono Jerome Powell dagli attacchi di...
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
Trovati 116 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia