È morto Kurt Westergaard, autore di una delle vignette su Maometto

- di: Redazione
 
L'artista danese Kurt Westergaard, famoso per aver disegnato una delle caricature del profeta Maometto che, anni fa, scatenarono delle violentissime rivolte anti-occidentali in alcuni Paesi musulmani, è morto all'età di 86 anni.

Westergaard è morto nel sonno dopo una lunga malattia, secondo quanto ha detto la famiglia al quotidiano danese Berlingske.
L'illustratore è all'origine del più famoso dei 12 disegni pubblicati il 30 settembre 2005 dal quotidiano conservatore danese Jyllands-Posten, con il titolo "The face of Mahomet", in cui Maometto era raffigurato con un turbante a forma di bomba. Le vignette erano inizialmente passate inosservate, ma a distanza di 15 giorni si svolse una manifestazione di protesta a Copenaghen, cui seguirono le rimostranze ufficiali degli ambasciatori dei Paesi musulmani con il governo danese.

La rabbia dei musulmani si intensificò, con ripetuti atti di violenza anti-danese nel mondo musulmano nel febbraio del 2006. Una crisi vista in Danimarca come la più grave di politica estera per il Paese dalla seconda guerra mondiale.
La violenza legata alle vignette è culminata nel gennaio del 2015 con l' attentato musulmano che, a Parigi, costò la vita a dodici persone, molte delle quali facevano parte della redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo, che aveva ripubblicato le vignette tre anni prima.

Westergaard aveva lavorato al Jyllands-Posten dalla metà degli anni '80 come illustratore e, secondo il quotidiano Berlingske , il disegno che scatenò l'ira dei musulmani in questione era stato già stampato una volta, senza suscitare molte polemiche.
Kurt Westergaard, come molti altri, tra i giornalisti e i vignettisti che erano associati alle vignette (direttamente o indirettamente), ha dovuto vivere per molti anni sotto la protezione della polizia, nascosto in una località segreta. All'inizio del 2010, la polizia danese arrestò un somalo armato di coltello che aveva fatto irruzione nella casa di Westergaard, con l'intenzione di ucciderlo.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli