Lutto nel mondo della musica: è morto Franco Battiato

- di: Daniele Minuti
 
La musica italiana piange Franco Battiato: il cantautore siciliano si è spento in queste ore all'età di 76 anni nella sua casa di Milo, nei pressi di Catania. Il primo a dare la notizia è stato Antonio Spadaro, direttore de La Civiltà Cattolica, con un messaggio su Twitter, prima che la sua scomparsa fosse confermata da Dagospia e infine dalla sua famiglia.

Il maestro si era ritirato in Sicilia da ormai due anni, in cui si sono rincorse voci confuse e mai provate sul suo stato di salute. L'Italia perde così uno degli artisti più significativi della sua storia moderna: eclettico e geniale, Battiato è riuscito, durante la sua lunga carriera, a spaziare fra tantissimi diversi generi musicali mantenendo però un approccio personale inconfondibile per chiunque lo ascoltasse.

Il suo ultimo concerto risale ormai a quasi 4 anni fa, presso il Teatro Romano di Catania, tenuto il 17 settembre del 2017, poco prima che le ultime date del suo tour fossero annullate per motivi di salute. I funerali del maestro si terranno in forma privata.
La Redazione di Italia Informa si unisce al cordoglio nei confronti dei suoi cari.

"Centro di gravità permanente" tratta dall'album "La voce del padrone" (1981)




Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli