Pitti Uomo: Firenze s’infiamma con 770 marchi e ospiti internazionali

- di: Marta Giannoni
 
Dal 14 al 17 gennaio 2025, la Fortezza da Basso di Firenze ospiterà la 107ª edizione di Pitti Uomo, il prestigioso salone dedicato alla moda maschile. Con 770 marchi partecipanti, di cui il 45% provenienti dall'estero, l'evento si propone di rilanciare il settore dopo un periodo di contrazione dei consumi. 

Tema dell'edizione: 'Fire'
Il tema scelto per questa edizione è ‘Fire’ (fuoco), simbolo di energia creativa e trasformazione. Gli allestimenti, curati da Alessandro Moradei, includeranno un falò digitale nella piazza centrale della Fortezza, con l'intento di creare suggestivi giochi visivi. 

Guest designer e sfilate principali 
Tra gli ospiti di rilievo, il designer giapponese Satoshi Kuwata presenterà la prima sfilata del suo marchio Setchu, mentre MM6 Maison Margiela proporrà una collezione interamente maschile. Le sfilate si terranno rispettivamente il 15 e il 16 gennaio in location suggestive di Firenze. 

Sezioni tematiche e focus internazionali
Pitti Uomo 107 si articola in cinque sezioni principali: Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out, offrendo una panoramica completa delle tendenze del menswear. Particolare attenzione sarà dedicata alla cultura del running, con un'area specifica, e alle collaborazioni internazionali, con spazi riservati alla moda cinese, scandinava, francese e alla pelletteria giapponese. 

Eventi e ospiti speciali
Tra gli eventi in programma, la presentazione della mostra fotografica dell'azienda romagnola Manifattura Ceccarelli, curata dallo stylist Nick Cerioni e dal fotografo e regista Leandro Emede. Inoltre, l'ex calciatore Luis Figo sarà presente per lanciare il suo brand, mentre l'imprenditore Javier Goyeneche, fondatore del marchio Ecoalf, discuterà dei nuovi traguardi in fatto di sostenibilità. 

Dichiarazioni e prospettive del settore
Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine, ha commentato: “La moda sta vivendo una complessa fase di transizione”. Ha inoltre sottolineato l'importanza del mix merceologico e dell'internazionalizzazione per affrontare le sfide attuali del settore. 
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, è atteso all'inaugurazione dell'evento, a testimonianza dell'attenzione del governo verso un settore strategico per l'economia italiana. 
Pitti Uomo 107 si preannuncia dunque come un appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori e gli appassionati di moda, con l'obiettivo di riaccendere l'entusiasmo e rilanciare il mercato del menswear a livello globale.
(Nella foto Brunello Cucinelli, a sinistra, a Pitti Uomo 2024)

Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
12/02/2025
Un secolo fa, la voce di un Papa attraversava per la prima volta l’etere, segnando un mome...
11/02/2025
L'Italia tra arte e pubblicità: la mostra che racconta un secolo di immagini e turismo a T...
10/02/2025
Tarquinia e il teatro della memoria: con “Ascoltare oltre il silenzio” il dramma delle Foi...
07/02/2025
La Regione Lombardia ha ufficialmente nominato Barbara Berlusconi (nella foto) come rappre...
06/02/2025
BPER Banca rinnova il proprio impegno nel sostegno alla cultura e all’arte, confermandosi ...
Trovati 6 record