Strage di migranti nella Manica, tra i dodici morti anche sei bambini

- di: Redazione
 
Dodici migranti, tra i quali sei bambini e una donna incinta, sono morti nell'affondamento di una piccola imbarcazione nella Manica, a bordo della quale stavano tentando di raggiungere le coste britanniche.
Secondo le prime notizie, a bordo dell'imbarcazione c'erano una cinquantina di persone. I sopravvissuti sono stati soccorsi al largo di Capo Gris-Nez, vicino a Boulogne-sur-Mer, secondo quanto riferito dalla guardia costiera francese. Due dei sopravvissuti sarebbero in condizioni critiche. per le autorità francesi, l'imbarcazione era sovraccarica ed aveva il fondo squarciato, mentre meno di otto persone a bordo indossavano i giubbotti di salvataggio.

Strage di migranti nella Manica, tra i dodici morti anche sei bambini

Il procuratore della repubblica Guirec Le Bras ha affermato che si ritiene che le vittime siano "principalmente di origine eritrea", sebbene non siano ancora in grado di "specificare le nazionalità esatte".
Prima dell'incidente di martedì, nel 2024 erano già morte 30 persone durante la traversata della Manica, il numero più alto dal 2021, quando furono registrati 45 decessi, secondo l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni delle Nazioni Unite.

Il ministro dell'Interno di Parigi Darmanin ha detto che le autorità francesi impediscono il 60% delle partenze di piccole imbarcazioni. Ma i trafficanti di esseri umani stanno stipando fino a 70 persone su imbarcazioni che prima ne trasportavano da 30 a 40, il che porta a naufragi più mortali. Darmanin ha quindi esortato il Regno Unito e l'Unione Europea a concordare un "trattato sulla migrazione" per limitare gli attraversamenti di piccole imbarcazioni.
Il ministro dell'Interno britannico Yvette Cooper ha descritto l'incidente come "terrificante e profondamente tragico".

"Le bande che stanno dietro a questo spaventoso e spietato commercio di vite umane stanno stipando sempre più persone su imbarcazioni sempre meno adatte alla navigazione e le stanno mandando nella Manica anche in condizioni meteorologiche avverse", ha affermato il ministro, aggiungendo che ''lo sforzo per smantellare queste pericolose e criminali bande di trafficanti e rafforzare la sicurezza delle frontiere è fondamentale e deve procedere rapidamente".

Secondo le statistiche ufficiali, a fronte dell'aumento del numero di persone che affrontano la pericolosa traversata della Manica su piccole imbarcazioni, dal 2018 sono oltre 135.000 le persone giunte nel Regno Unito attraverso questa rotta. Quest'anno più di 21.000 persone hanno attraversato la Manica.
Si tratta di una cifra maggiore rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma inferiore rispetto al 2022. Il numero di persone che hanno attraversato nel 2022, 45.755, è stato il più alto da quando sono stati raccolti i dati per la prima volta nel 2018.
Notizie della stesso argomento
Trovati 15 record
Pagina
2
30/08/2024
Alla Mostra del cinema di Venezia sbarca la critica al tax credit
30/08/2024
Vacanze, ultimo weekend di rientro
30/08/2024
Moige: "Fake news il taglio dell'assegno unico"
29/08/2024
Premio "Problemi dell’estate 2024" di Federconsumatori: trionfa Ryanair
29/08/2024
Caccia: domenica al via le preaperture, l'appello dell'ENPA
28/08/2024
Immobiliare, prezzi delle stanze sempre più costosi: +27% della domanda in un anno
Trovati 15 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli