Luiss Business School, il Dean Oriani: "La leadership della nostra Scuola? Personalizzazione, innovazione, impatto"

- di: Redazione
 

Un’offerta formativa unica, un modello educativo sfidante, un approccio internazionale con una visione glocal, lo stato di “triple crown”, che nel mondo appartiene a un ristrettissimo novero di business school con i tre principali accreditamenti internazionali.

Prof. Oriani, cosa significa oggi essere una business school leader, come indubbiamente lo è la Luiss Business School? In cosa, in particolare, si distingue l’approccio della Scuola?

Rivestire una posizione di leadership nel campo dell’alta formazione significa avere la capacità di produrre un impatto rilevante sui propri stakeholder generando, attraverso le proprie attività di ricerca e formazione, nuove conoscenze e best practice che supportino gli studenti e i partner aziendali ed istituzionali nei processi di crescita e trasformazione. Essere, inoltre, sulla frontiera dell’innovazione pedagogica e didattica, anticipare i trend e concentrarsi sulle nuove competenze richieste per i lavori del futuro. La Luiss Business School si caratterizza per l’attenzione dedicata in questi processi alle persone e alle aziende con cui opera, per l’ambiente multiculturale - grazie agli hub di Roma, Milano, Amsterdam e Dubai - per la flessibilità e customizzazione nell’erogazione dei programmi e per essere una piattaforma relazionale che unisce discenti, docenti ed aziende. Il suo stato di ‘triple crown’, che appartiene a un ristrettissimo novero di business school con i tre principali accreditamenti internazionali (AACSB, AMBA, EQUIS), ne riconosce l’elevata qualità e standing internazionale, testimoniata anche dai recenti importanti progressi nei ranking.

Può illustrarci il modello educativo che proponete?

Il modello educativo della Luiss Business School si fonda sulla personalizzazione, l’innovazione e l’impatto, oltre che sulla interdisciplinarità e una particolare attenzione ai temi della leadership. L’obiettivo è quello di accompagnare i discenti in un percorso di sviluppo e consolidamento delle competenze analitiche e creative, supportandone la crescita personale e professionale e favorendo il ‘life-long learning’, un apprendimento continuo che attraversa tutte le fasi della vita lavorativa. L’approccio si caratterizza per un’esperienza formativa facilmente accessibile, con programmi tagliati sulle specifiche esigenze delle persone o dei gruppi target attraverso una dettagliata attività di co-design e micro-progettazione, che permette agli allievi di avviare il proprio percorso di trasformazione professionale sviluppando un atteggiamento resiliente e un’attitudine al cambiamento.

Qual è, in sintesi, l’ampia offerta formativa della Luiss Business School? Per quali target di studenti le varie offerte sono calibrate?

La Scuola offre un portafoglio programmi che soddisfa le esigenze del singolo, neolaureato o professionista e delle aziende: ai master universitari per neolaureati si affianca una vasta gamma di percorsi Executive, rivolti a manager e imprenditori che vogliono consolidare i propri punti di forza e lavorare, sviluppandole, sulle proprie aree di miglioramento. Gli MBA sono progettati per tutti coloro che, in differenti settori o funzioni, desiderano consolidare il proprio bagaglio di competenze manageriali, velocizzare la propria carriera, accrescere la consapevolezza del proprio progetto professionale e acquisire un vantaggio competitivo sul mercato. I nostri programmi Custom sono invece disegnati per le aziende e le pubbliche amministrazioni e forniscono modelli e strumenti di management che coniugano ricerca scientifica, esperienza sul campo e metodologie di active learning. La Scuola amplia e completa la propria offerta formativa grazie a un ricco portafoglio di programmi online.

La vostra attività di ricerca è notevole e diversificata. Può fornirci un quadro delle esperienze più significative che realizzate su questo fronte?

L’obiettivo che ci poniamo come Luiss Business School è avvicinare la ricerca universitaria alle esigenze di imprese e istituzioni, fornendo a manager e responsabili di policy evidenze utili a comprendere le dinamiche economiche e settoriali e a migliorare le politiche a favore della crescita. Per questo i nostri gruppi di ricerca, accademica e applicata, analizzano alcuni comparti e macroaree chiave per l’economia italiana e globale. Sono recenti i dati del nostro Osservatorio Auto e Mobilità sull’Impatto dell’IA nel settore ma anche quelli sulla Fiscalità delle Imprese in Italia e gli approfondimenti sulle Scaleup in Italia ed Europa e gli Investimenti Intangibili a livello europeo e globale. 

Siete attivi anche sul fronte della consulenza. Come si caratterizza questa attività?

All’interno della Luiss Business School opera una Business Unit specializzata nella consulenza che, basata sulle competenze accademiche e professionali della Scuola, supporta le aziende e le istituzioni nei loro percorsi di trasformazione, attraverso soluzioni innovative e sostenibili.

La Scuola ha un approccio internazionale con una visione glocal, vicina ai territori ma con respiro internazionale. Come si sostanzia, nel concreto, tale visione?

L’approccio glocal della Luiss Business School si concretizza nel suo modello multi-hub che la vede operare, oltre che nella sede di Roma, a Milano, Amsterdam, Belluno e Dubai. Un metodo che valorizza le peculiarità territoriali e le comunità locali, inserendole all’interno di un sistema virtuoso di scambio e collaborazione con differenti stakeholder. Questa strategia, che rappresenta il motore del nostro consolidamento internazionale e che trova fondamento nella forte capacità di adeguare il modello ai differenti contesti locali, garantisce ai nostri studenti una serie di opportunità dall’alto valore formativo: tra queste i Double Degree e programmi di scambio con altre prestigiose business school internazionali.

Siete al centro di importanti alleanze e collaborazioni internazionali e vantate numerosi accreditamenti. Quali le alleanze e gli accreditamenti più significativi?

La Luiss Business School collabora stabilmente con scuole e istituzioni internazionali, al fine di sviluppare e condividere best practice, continuare ad innovare e offrire ai propri studenti esperienze di apprendimento innovative e stimolanti. è membro, tra gli altri, della FOME Alliance che riunisce le business school leader nello scenario internazionale accomunate dall’obiettivo di contribuire allo sviluppo dell’innovazione digitale nella formazione manageriale attraverso la condivisione di nuove tecnologie e modelli pedagogici per proporre corsi formativi di altissima qualità. Partecipa anche allo European Scaleup Institute, costituito da un gruppo ristretto di business school europee di altissimo standing, che ha l’obiettivo di produrre conoscenza rilevante per imprese e policymaker sui temi della crescita aziendale.  Come anticipato, la Scuola ha ottenuto le tre certificazioni più autorevoli a livello globale per la qualità nella formazione: questi riconoscimenti non sono per noi un traguardo, ma uno stimolo a spingerci oltre e proporre un’esperienza formativa sempre più competitiva e in linea con le trasformazioni che caratterizzano il periodo storico attuale.

Notizie della stesso argomento
Trovati 10 record
Pagina
2
16/08/2024
Fini (CIA): "Bene l’approvazione del ddl Agricoltura, ma la battaglia in sede Ue deve anco...
16/08/2024
Marco Gay: "Per noi di Zest, uno più uno fa tre"
16/08/2024
Rosario De Luca: "Consulenti del lavoro, mutazione tecnologica. Ma valori fondanti sono se...
16/08/2024
Maione (Banca MPS): "Il risanamento ha avuto successo, guardiamo al futuro con fiducia"
Trovati 10 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli