A luglio gli Stati Uniti rischiano di andare in default

- di: Redazione
 
Gli Stati Uniti corrono il rischio di andare in default debiti già a luglio, a meno che il limite di prestito non venga alzato. L'allarme è stato lanciato dall'ufficio del bilancio del Congresso, un organismo apartitico. La previsione si basa sull'analisi di evidenze contabili. Il 19 gennaio il governo federale ha raggiunto il suo tetto di debito di circa 31,4 trilioni di dollari - che limita legalmente quanto gli Stati Uniti possono prendere in prestito per pagare ciò che tasse e altre entrate non coprono -. A partire da quella data il Dipartimento del Tesoro, per fare fronte alle spese correnti, ha utilizzato "misure straordinarie " insieme al suo attuale flusso di cassa per onorare gli obblighi del governo.

A luglio gli Stati Uniti rischiano di andare in default

Su questa base, l'organismo contabile del Congresso stima che ''in base alle sue proiezioni di bilancio di base, il Tesoro esaurirebbe tali misure e rimarrebbe senza liquidità tra luglio e settembre di quest'anno". Il rapporto arriva nel mezzo di una disputa politica al Congresso sul tetto del debito sul cui aumento alcuni repubblicani alla Camera hanno espresso la loro contrarietà, a meno che i democratici non accettino tagli alla spesa. L'amministrazione Biden, tuttavia, ha ripetutamente affermato che non negozierà sul tetto del debito e che una discussione sulla spesa dovrebbe avvenire separatamente. Le conseguenze di un default sarebbero devastanti per l'economia e per la vita degli americani. Perché sarebbero a rischio fino a tre milioni di posti di lavoro; il costo di un mutuo trentennale potrebbe aumentare di una media di 130.000 dollari e ridurre i risparmi per un lavoratore vicino alla pensione di 20.00 dollari.

La necessità che il Congresso alzi il tetto del debito è stata rimarcata dal segretario al Tesoro Janet Yellen: "L'America ha pagato tutte le sue bollette in tempo dal 1789, e non farlo produrrebbe una catastrofe economica e finanziaria. ", ha detto Yellen. "Ogni membro responsabile del Congresso deve accettare di aumentare il tetto del debito".
Notizie della stesso argomento
Trovati 6 record
19/06/2024
Regno Unito, emergenza immigrazione: ieri arrivati oltre 800 clandestini, il massimo in 19...
19/06/2024
Regno Unito: scende l'inflazione, ma troppo tardi per salvare Sunak
18/06/2024
Usa, il direttore dell'Ufficio di salute pubblica: "Social dannosi come le sigarette"
18/06/2024
Regno Unito: le elezioni si avvicinano, ma la gente pensa soprattutto al costo della vita
14/06/2024
Regno Unito: il 90% dei dipendenti vuole cambiare lavoro
14/06/2024
Argentina: cala l'inflazione, mentre l'FMI corre in aiuto di Buenos Aires
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli