• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Continua la crisi per Lufthansa: annunciati nuovi tagli del personale

 
Continua la crisi per Lufthansa: annunciati nuovi tagli del personale
Continua il periodo di crisi nerissima per l'intero settore dei trasporti aerei, messo in ginocchio in questo 2020 per via degli effetti causati dalla pandemia da Covid-19 con Lufthansa che ha comunicato altre decisioni drastiche per colpa della crisi.

Il gruppo tedesco durante gli ultimi mesi è stato molto chiaro nello spiegare che i mancati ricavi causati da lockdown e misure contro i contagi da Coronavirus porteranno a pesanti tagli. La cui entità però sembra espandersi sempre di più.

Lufthansa stessa ha confermato che 150 velivoli degli originali 760 che componevano la flotta non voleranno più mentre pare che il numero dei dipendenti che perderanno il loro posto di lavoro a tempo pieno supererà la cifra di 22.000 unità che era la previsione iniziale.

Il tutto nonostante la compagnia aerea tedesca abbia beneficiato di un prestito garantito dallo Stato di circa 9 miliardi di euro: a pesare sono le stime errate fatte all'inizio della crisi, con gli analisti che ritenevano un ritorno a circa il 50% delle attività in periodi di normalità entro la fine dell'anno mentre attualmente ci si attesta unicamente sul 20/30% rispetto al pre pandemia.

A ipotizzare il numero definitivo dei lavoratori tagliati è il quotidiano economico tedesco Handelsblatt secondo cui le persone lasciate a casa potrebbero essere più di 25.000 visto che le perdite del gruppo sono ancora di circa 500 milioni di euro ogni mese (200 milioni in meno del dato registrato all'inizio della crisi). Dato confermato anche dalla stima di Süddeutsche Zeitung che però  parla di un possibile accordo coi sindacati per una trasformazione di molti contratti da tempo pieno a full time.
Per quanto riguarda gli aerei, la compagnia tedesca rinuncerà al mastodontico A380 di Airbus, a cui saranno restituiti sei di questi velivoli entro due anni mentre i restanti otto saranno messi fuori servizio come anche il modello A340-600.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 109 record
19/12/2025
Mps e Mediobanca, il risiko dei soci che può cambiare la finanza
Mps e Mediobanca al centro di un duro confronto tra grandi soci: il piano Lovaglio, le res...
19/12/2025
Bonus paritarie 1.500 euro: chi lo prende e cosa cambia nel 2026
Voucher fino a 1.500 euro per studenti delle scuole paritarie con ISEE fino a 30mila euro....
19/12/2025
Scuola, stop all’Imu per le paritarie: chiarito il regime fiscale nella legge di Bilancio 2026
Agidae: «Si rimargina una ferita profonda». La norma riduce il contenzioso e rafforza la s...
19/12/2025
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
Iren: Paolo Robutti nominato Consigliere e AD di Iren Mercato
19/12/2025
Consumi e ciclo economico, Confcommercio: stabilizzazione in atto, ripresa ancora a bassa intensità
Domanda interna fragile, Pil in rallentamento a fine 2025. Inflazione sotto controllo e oc...
Trovati 109 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia