Terremoto in Ita: il CdA toglie ad Altavilla tutte le deleghe operative

- di: Redazione
 
Un amministratore completamente depotenziato: sembra essere questa la definizione migliore per chiarire cosa è accaduto in Ita, il cui Consiglio d'Amministrazione ha deciso di revocare tutte le deleghe operative al presidente esecutivo, Alfredo Altavilla. Deleghe che sono state assegnate all'ad Fabio Lazzerini.

Ita: il CdA toglie ad Altavilla tutte le deleghe operative

Significativo il fatto che a esprimersi per l'azzeramento dei potere sin qui detenuti da Altavilla siano stati i sei - su un totale di nove - consiglieri di area ministeriale (il dicastero dell'Economia è azionista unico di Ita).
Da quel che è trapelato, la seduta del CdA è stata al calor bianco, con Altavilla che si è difeso, contrattaccando (l'ordine del giorno non prevedeva il punto relativo alle deleghe del presidente esecutivo), ma è andato a cozzare contro un parere pro veritate che invece confermava la legittimità del CdA di assumere la decisione.

E' quindi giunta al suo epilogo la contrapposizione che, da tempo, vede Altavilla su un fronte diverso da quello del Ministero dell'Economia relativamente alla ricerca di un partner per la compagnia. Critiche ad Altavilla che sono state ufficializzate in una mail in cui sono state contestate le sue strategie. Il cuore del contendere appare anche la decisione di Altavilla di ''ingaggiare'' quattro consulenti e advisor, che dovevamo assisterlo nel delicato iter della privatizzazione. Su questo punto il ministro dell'Economia Daniele Franco, dopo avere spiegato che Ita - che è una società controllata - può nominarne di suoi, ha comunque precisato che la privatizzazione, in realtà, sarà gestita dai due advisor del ministero (Equita e Gianni&Origoni).

Il resto (dopo schermaglie sfociate in veri e propri scontri, come quello che ha portato al taglio del compenso per i consulenti scelti da Altavilla) è storia recente, come la lettera di contestazione inviata dal Ministero dell'Economia al presidente esecutivo in cui si stigmatizzava la mancata fornitura di informazioni alla cordata favorita (il fondo Certares, Delta Airlines e Air France).
Notizie della stesso argomento
Trovati 21 record
Pagina
2
22/07/2024
Inchiesta Genova: Aponte (Msc), che incontrava tutti, ora butta a mare Spinelli
22/07/2024
Federconsumatori: i consigli per viaggiare con i nostri amici a quattro zampe
22/07/2024
Vacanze, Federalberghi: 36 milioni di italiani in viaggio
19/07/2024
Saldi, finita l’euforia: +1,9% abbigliamento, +1,2% totale mercato
19/07/2024
AIGAB: "Solo il 2,4% delle case a Milano è messo a reddito con affitti brevi"
19/07/2024
Con Italo la solidarietà non va mai in vacanza
Trovati 21 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli