• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Turismo, Istat: "Nei primi 9 mesi del 2020 crollo delle presenze negli esercizi recettivi"

- di: Daniele Minuti
 
Turismo, Istat: 'Nei primi 9 mesi del 2020 crollo delle presenze negli esercizi recettivi'
L'Istat ha diffuso il suo report riguardante il movimento turistico in Italia durante il periodo che va da gennaio a settembre 2020. E come prevedibile dopo lo scoppio dell'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia nel primo trimestre, i dati sono più che drammatici.

I numeri provvisori del nostro paese per questi primi nove mesi infatti parlano chiaro: "I dati italiani sono in linea col trend europeo che registra un calo del 50,9% rispetto allo stesso periodo del 2019, con -192 milioni di presenze. Nel 2020, dopo la pandemia da Coronavirus, Eurostat stima che il numero delle notti trascorse all'interno di strutture ricettive dell'Unione Europea sia 1,1 miliardi, quindi un crollo del 50% rispetto allo scorso anno e il nostro paese segue questa tendenza: se nel 2019 erano stati registrati record di flussi turistici, da febbraio la pandemia e le misure di contenimento hanno portato i primi effetti negativi (-12% negli arrivi e -5,8% per le presenze). Dal lockdown in poi la domanda si è quasi azzerata e le presenze nelle strutture sono il 9% di quelle dello stesso periodo nel 2019, con un calo delle presenze a marzo, aprile e maggio rispettivamente dell'82,4%, 95,4% e 92,9% con una scomparsa pressoché totale degli stranieri (-98% fra aprile e maggio)".

L'analisi si focalizza in seguito su giugno, durante la quale "la possibilità di spostamento interregionale ha portato una lenta risalita dei flussi turistici che però vede comunque le presenze totali ammontare al 21% di quelle del 2019 nello stesso periodo. Ancora pesante l'assenza degli stranieri, in calo del 93,1%. Il recupero estivo è parziale, specialmente ad agosto grazie alla robusta componente domestica che cerca di compensare l'assenza di viaggiatori dall'estero".

Nel mese di giugno 2020, in seguito alla ripresa degli spostamenti interregionali, i flussi turistici iniziano timidamente a risalire; tuttavia, le presenze totali rappresentano appena il 21% di quelle registrate nello stesso mese del 2019: la perdita di presenze rimane particolarmente alta per la componente straniera (-93,1%) rispetto a quella domestica (-63,3%). In estate c'è una risalita più forte grazie a una forte componente di turisti domestici con il trimestre che registra presenze totali pari al 64% rispetto a quelle dell'anno precedente (-74,2 milioni in meno), dove i pernottamenti dei clienti italiani raggiungono l'86%di quelli calcolati nel 2019, mentre quelli stranieri raggiungono solo il 40%.

Questi numeri sono ovviamente pesantissimi e hanno causato danni economici terribili all'intero settore, con l'assenza degli stranieri che ha penalizzato in particolare le grandi città con un importante patrimonio artistico, da sempre mete ambitissime dai visitatori provenienti dall'estero.

Il report completo: REPORT_TURISMO_2020.pdf
Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
11
02/12/2025
Anima, perché cresce l’ipotesi Perissinotto dopo Melzi
Anima Holding cerca il dopo Melzi: Banco Bpm valuta la candidatura di Saverio Perissinotto...
02/12/2025
Ex Ilva Genova, operai in piazza. La sfida delle 200 mila tonnellate
Genova, Cornigliano in sciopero: i lavoratori ex Ilva chiedono 200 mila tonnellate di acci...
02/12/2025
Trump, Fed e il rebus Hassett: tassi, dazi e scossa ai mercati
Trump annuncia di aver scelto il successore di Powell mentre la Fed resta divisa sul tagli...
02/12/2025
Boom di elettriche, mercato fermo: l’Europa riscrive le regole
In Italia volano le auto elettriche spinte dagli incentivi ISEE, mentre il mercato nel com...
02/12/2025
Wall Street scivola, l’Asia apre mista tra yen forte e attese Fed
Wall Street chiude in calo mentre le Borse asiatiche aprono miste: Nikkei in rialzo, Shang...
01/12/2025
I 29 supermiliardari che valgono Nvidia e cambiano il mondo
Una panoramica sui 29 supermiliardari con patrimoni oltre 50 miliardi di dollari: chi sono...
Trovati 81 record
Pagina
11
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720