Iren: sottoscritto con BEI finanziamento green per 200 milioni di euro

- di: Redazione
 
Iren e Banca europea per gli investimenti hanno ufficializzato la sottoscrizione di una nuova linea di credito in formato green della durata di 18 anni e del valore 200 milioni di euro: le risorse saranno usate per sostenere gli investimenti sostenibili del Gruppo per il quinquennio 2023-2027, legati a progetti di resilienza delle reti elettriche.
Gli investimenti totali (pari a 330 milioni) sono destinati infatti ai lavori di manutenzione, potenziamento e sviluppo delle reti di distribuzione dell’energia elettrica, nonché all’installazione di nuovi smart meter nei territori storici del Gruppo Iren quali l’Emilia- Romagna e il Piemonte e in particolare nei comuni di Parma, Torino e Vercelli.

Iren: sottoscritto con BEI finanziamento green per 200 milioni di euro

Un'operazione che permetterà a Iren di migliorare la capacità della rete di distribuzione, di incrementarne la resilienza, l’affidabilità e la sicurezza di approvvigionamento, oltre che a rispondere alle esigenze di rinnovamento degli asset esistenti e degli sviluppi previsti.

Luca Dal Fabbro, Presidente esecutivo di Iren (nella foto), ha commentato: “L’operazione in formato green oltre a rafforzare la struttura finanziaria del Gruppo Iren ne dimostra il forte impegno per la sostenibilità. La sostenibilità rappresenta un valore chiave della strategia per gli investimenti previsti nel Piano Industriale oltre che di creazione di valore per tutti i suoi stakeholder. In linea con la strategia industriale sostenibile, il Gruppo Iren, anche grazie a questo significativo finanziamento, avvierà un’importante operazione di realizzazione di nuove reti di distribuzione elettrica oltre al rinnovamento e alla digitalizzazione di quelle esistenti nelle proprie realtà storiche come Parma, Torino e Vercelli.”
Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
18/07/2024
Federcasse, le BCC sono le uniche banche in 740 comuni
18/07/2024
ACRI, dalle fondazioni un miliardo di erogazioni nel 2023
18/07/2024
Toyota Financial Services Italia e Fabrick danno il via a una partnership
18/07/2024
CRIBIS, secondo trimestre 2024: "39,9% delle aziende paga con puntualità"
18/07/2024
Gruppo MCC e ANFIR siglano accordo per facilitare l’accesso al credito
18/07/2024
Affitti transitori in crescita: balzo del 29% nell'ultimo anno
Trovati 81 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli