• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Inps a Bruxelles: confronto con gli istituti europei sul futuro del welfare

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Inps a Bruxelles: confronto con gli istituti europei sul futuro del welfare

L’Inps ha partecipato ieri a Bruxelles al quarto Forum di Esip (European Social Insurance Platform), l’incontro che riunisce gli istituti di previdenza dei Paesi dell’Unione europea per discutere le prospettive dei sistemi di protezione sociale. Al centro del confronto, i temi chiave per il futuro del welfare: invecchiamento della popolazione, trasformazioni del mercato del lavoro, politiche giovanili, salute e impatto dell’intelligenza artificiale.

Inps a Bruxelles: confronto con gli istituti europei sul futuro del welfare

L’appuntamento europeo segue l’iniziativa promossa dallo stesso Istituto al Meeting di Rimini 2025, dove il presidente dell’Inps aveva invitato i rappresentanti delle istituzioni previdenziali europee a un percorso comune di cooperazione.

Alla delegazione italiana hanno preso parte il direttore generale Valeria Vittimberga (nella foto), il direttore del Centro studi e ricerche Gianfranco Santoro e la referente per i rapporti internazionali Valeria Bonavolontà.

Vittimberga: “Welfare sotto pressione, servono strategie innovative”
Nel corso della tavola rotonda dal titolo “Il futuro della protezione sociale, dell’intelligenza artificiale e della pubblica amministrazione: implicazioni per leadership, governance e talenti”, la direttrice generale dell’Inps Valeria Vittimberga ha messo in evidenza le quattro priorità che guidano la visione dell’Istituto: il futuro dello Stato sociale, la sostenibilità del sistema pensionistico e assistenziale, la diversificazione del finanziamento del welfare e la cooperazione europea.

“L’Inps è consapevole che il sistema di welfare è sotto pressione — ha dichiarato Vittimberga —. L’invecchiamento della popolazione e l’attuale ritmo di crescita economica richiedono strategie innovative per garantire la sostenibilità, attraverso un aumento dell’occupazione, soprattutto per giovani e donne, e migliorando le retribuzioni.”

La dirigente ha sottolineato la necessità di rafforzare le politiche attive del lavoro, con un ruolo centrale dell’Istituto nella gestione della Piattaforma Siisl e delle prestazioni correlate.“È fondamentale promuovere politiche attive più attrattive per i giovani — ha aggiunto — affrontando il fenomeno dei neet con progetti mirati e in sinergia con il ministero del Lavoro, anche grazie all’uso di strumenti di intelligenza artificiale come il progetto Appli.”

Innovazione tecnologica e nuova base contributiva
Nel suo intervento, Vittimberga ha evidenziato anche la necessità di ampliare la base contributiva, includendo soluzioni innovative in grado di accompagnare l’impatto delle nuove tecnologie sul lavoro.
“È cruciale — ha spiegato — favorire la creazione di nuove competenze e la riconversione della forza lavoro, in modo da garantire un equilibrio tra innovazione e sostenibilità sociale.”

Un welfare europeo più cooperativo
Il Forum Esip ha rappresentato anche un’occasione per rafforzare la cooperazione tra istituti previdenziali europei, in vista di sfide comuni che superano i confini nazionali. “L’Inps ribadisce il proprio impegno nella promozione dello scambio di buone pratiche e nella collaborazione con gli altri Paesi”, ha affermato la direttrice generale. “Solo una cooperazione rafforzata può rendere i sistemi di welfare più resilienti, inclusivi e in grado di affrontare le transizioni demografiche e digitali.”

L’Europa sociale di fronte alla sfida dell’età e dell’IA

Il Forum di Bruxelles ha evidenziato come i sistemi previdenziali europei si trovino oggi al crocevia tra transizione demografica e rivoluzione digitale. L’aumento dell’aspettativa di vita, la frammentazione del lavoro e l’automazione impongono una revisione dei modelli di protezione sociale.

L’incontro, spiegano dall’Esip, ha l’obiettivo di definire una piattaforma comune di strategie europee su occupazione, digitalizzazione e welfare sostenibile. In questo contesto, l’Inps ha confermato la volontà di svolgere un ruolo attivo nella costruzione del “welfare del futuro”, basato su inclusione, competenze e innovazione.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 81 record
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 81 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720