• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Intesa Alibaba-Ice: nasce la piattaforma B2B "Made in Italy Pavilion"

- di: Redazione
 
Intesa Alibaba-Ice: nasce la piattaforma B2B 'Made in Italy Pavilion'
L'agenzia Ice, specializzata nel favorire il commercio estero e l'esportazione per le imprese italiane, ha chiuso ufficialmente ieri un importante accordo con Alibaba, il titano cinese leader nel settore dell'eCommerce, per la creazione di una piattaforma B2B.

La firma di questa intesa è stata trasmessa direttamente in videochiamata con i vertici di entrambi gruppi (in presenza del ministro per gli Affari esteri, Luigi Di Maio) e ha dato il via libera alla nascita della piattaforma che si chiamerà "Made in Italy Pavilion" e si andrà a posizionare all'interno del sito Alibaba.com.



L'obiettivo è quello di renderla il punto di riferimento per sostenere l'export digitale per tutte le Piccole e Medie imprese del nostro paese, settore che ha bisogno di una crescita in tempi brevissimi visti i cambiamenti imposti dalla pandemia. Diventerà quindi la prima piattaforma eCommerce B2B con lo scopo di mettere a contatto le aziende nostrane con i buyer stranieri, allargando il campo inizialmente riservato a realtà che producono beni di consumo a tutti i comparti che possono beneficiare di un boost nell'export digitale.

Il presidente dell'Ice, Carlo Ferro, ha esaltato i grandi passi avanti fatti dall'agenzia nel campo dell'eCommerce: "Si tratta di un percorso fondamentale che aiuterà a lanciare le Pmi italiane verso modelli di consumo che presto si svilupperanno negli scambi commerciali in tutto il mondo".

Il ministro Di Maio ha commentato l'accordo con toni simili, definendo l'ecommerce "uno strumento fondamentale per rilanciare il Made in Italy perché in grado di dare un forte contributo alle aziende dopo il rallentamento delle forme tradizionali di consumo causate dall'emergenza sanitaria. Questo accordo fornirà uno strumento innovativo per favorire l'interscambio diretto fra operatori economici".

Made In Italy Pavilion opererà come una "permanente fiera online rivolta alle aziende esportatrici del nostro paese che potranno esporre i loro cataloghi comunicando direttamente con i compratori" ha spiegato Rodrigo Cipriani Foresio, gm di Alibaba Group per il Sud Europa, che poi aggiunge che il rinnovo della partnership con Ice "arriva in un periodo molto delicato per l'economia in Italia che ha reso fondamentale la digitalizzazione di strategie e operazioni per tutte le aziende". Saranno 300 le realtà italiane che potranno accedere alla piattaforma gratuitamente usufruendo di tutti i servizi per i primi due anni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 115 record
Pagina
4
12/01/2026
Aumenti tariffe telefoniche: quanto costeranno i rincari 2026 alle famiglie?
Da gennaio 2026 milioni di italiani stanno pagando bollette più care per linee fisse e mob...
12/01/2026
Euro digitale: è davvero l’unica difesa dell’Europa contro il dominio Usa?
L’euro digitale non è più solo un progetto tecnico, ma una questione di potere economico
12/01/2026
Azimut, Zambotti: Nel 2025 miglior raccolta netta della nostra storia
Il 2025 si chiude per Azimut con risultati superiori agli obiettivi annunciati
12/01/2026
Fincantieri: Vard costruirà quattro navi robotizzate per Ocean Infinity
Il Gruppo Fincantieri compie un nuovo passo strategico nel settore delle navi ad alta tecn...
Trovati 115 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia