• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Intesa Alibaba-Ice: nasce la piattaforma B2B "Made in Italy Pavilion"

- di: Redazione
 
Intesa Alibaba-Ice: nasce la piattaforma B2B 'Made in Italy Pavilion'
L'agenzia Ice, specializzata nel favorire il commercio estero e l'esportazione per le imprese italiane, ha chiuso ufficialmente ieri un importante accordo con Alibaba, il titano cinese leader nel settore dell'eCommerce, per la creazione di una piattaforma B2B.

La firma di questa intesa è stata trasmessa direttamente in videochiamata con i vertici di entrambi gruppi (in presenza del ministro per gli Affari esteri, Luigi Di Maio) e ha dato il via libera alla nascita della piattaforma che si chiamerà "Made in Italy Pavilion" e si andrà a posizionare all'interno del sito Alibaba.com.



L'obiettivo è quello di renderla il punto di riferimento per sostenere l'export digitale per tutte le Piccole e Medie imprese del nostro paese, settore che ha bisogno di una crescita in tempi brevissimi visti i cambiamenti imposti dalla pandemia. Diventerà quindi la prima piattaforma eCommerce B2B con lo scopo di mettere a contatto le aziende nostrane con i buyer stranieri, allargando il campo inizialmente riservato a realtà che producono beni di consumo a tutti i comparti che possono beneficiare di un boost nell'export digitale.

Il presidente dell'Ice, Carlo Ferro, ha esaltato i grandi passi avanti fatti dall'agenzia nel campo dell'eCommerce: "Si tratta di un percorso fondamentale che aiuterà a lanciare le Pmi italiane verso modelli di consumo che presto si svilupperanno negli scambi commerciali in tutto il mondo".

Il ministro Di Maio ha commentato l'accordo con toni simili, definendo l'ecommerce "uno strumento fondamentale per rilanciare il Made in Italy perché in grado di dare un forte contributo alle aziende dopo il rallentamento delle forme tradizionali di consumo causate dall'emergenza sanitaria. Questo accordo fornirà uno strumento innovativo per favorire l'interscambio diretto fra operatori economici".

Made In Italy Pavilion opererà come una "permanente fiera online rivolta alle aziende esportatrici del nostro paese che potranno esporre i loro cataloghi comunicando direttamente con i compratori" ha spiegato Rodrigo Cipriani Foresio, gm di Alibaba Group per il Sud Europa, che poi aggiunge che il rinnovo della partnership con Ice "arriva in un periodo molto delicato per l'economia in Italia che ha reso fondamentale la digitalizzazione di strategie e operazioni per tutte le aziende". Saranno 300 le realtà italiane che potranno accedere alla piattaforma gratuitamente usufruendo di tutti i servizi per i primi due anni.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 83 record
Pagina
3
05/12/2025
Lovaglio davanti al cda Mps: cosa c'è davvero in gioco
Inchiesta su Luigi Lovaglio e sulla scalata di Mps a Mediobanca: accuse, ruolo di Caltagir...
05/12/2025
Leonardo: accordo con la Direzione Nazionale degli Armamenti per il supporto ai velivoli C-27J Spartan
Leonardo e la Direzione Nazionale degli Armamenti hanno firmato un contratto pluriennale
05/12/2025
Asia mista, Nikkei in calo e Mumbai corre dopo la RBI
Borse asiatiche contrastate: Nikkei in ribasso su timori BOJ, Mumbai sale con il taglio ta...
05/12/2025
Miliardari record: boom di ricchezza, eredità e fughe fiscali
Mai così tanti miliardari e mai così ricchi: secondo UBS sono oltre 2.900 con 15,8 trilion...
05/12/2025
Antitrust Ue contro Meta: Whatsapp, IA e concorrenza nel mirino
L’Ue apre un’indagine su Meta per l’uso dell’IA su WhatsApp Business. Nel mirino possibili...
05/12/2025
Petrolio fermo ma teso: Ucraina e Fed tengono con il fiato sospeso
Prezzi del petrolio quasi fermi ma sostenuti da Fed e tensioni in Ucraina. Mercati in atte...
Trovati 83 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720