Housing sociale, caccia alle risorse: focus sui servizi

- di: Barbara Bizzarri
 

L’housing sociale si sta evolvendo, esplorando nuovi modelli che uniscono formule di finanziamento innovative e concept progettuali avanzati per nuovi modelli di integrazione sociale e rigenerazione urbana, con spazi condivisi, servizi di prossimità e innovazioni tecnologiche che rispondono ai bisogni delle comunità locali e favoriscono la sostenibilità a lungo termine.

Housing sociale, caccia alle risorse: focus sui servizi

Sul fronte finanziario, si punta a ridurre la dipendenza esclusiva dai fondi pubblici e dalle fondazioni bancarie, aprendo a partenariati con privati e a fonti di finanziamento multilaterali come la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB).

«La parola chiave è blending», spiega Noemi Gallo, architetto esperta di housing, descrivendo un approccio che integra risorse economiche e attori pubblici e privati, nonché modelli abitativi flessibili e orientati alla condivisione, alla sostenibilità e alla riduzione del consumo di suolo. L’introduzione del concetto di “alloggio sociale” nel 2008 ha avviato numerosi progetti grazie al sostegno di fondazioni bancarie e enti privati, con contributi saltuari del PNRR attraverso il PINQuA. Tuttavia, oggi il settore cerca un maggiore coinvolgimento di partner privati e istituzioni finanziarie internazionali per ampliare la capacità di intervento.

Il divario con altri Paesi resta significativo. Mentre in Francia il patrimonio di alloggi sociali copre oltre il 15% delle abitazioni private, in Italia questo valore si ferma al 3%, nonostante l’aumento del costo della vita renda urgente una maggiore disponibilità di housing sociale.

Alcuni progetti pionieristici mostrano nuove strade. In Irlanda, la BEI ha finanziato un programma di edilizia sociale pubblica-privata da 120 milioni di euro per 1.500 abitazioni a basso costo. In Italia, uno dei primi esempi di finanza innovativa per l’housing sociale è il progetto di riqualificazione di 200 alloggi nel quartiere Sarpi di Milano, finanziato da 34 milioni di euro del Fondo Ca' Granda, gestito da Investire Sgr.

A Reggio Emilia, un prestito CEB da 25 milioni finanzierà la rigenerazione del distretto R60, dove verranno realizzati 150 appartamenti per studenti, coppie giovani e lavoratori temporanei, oltre a nuovi spazi culturali e sportivi. Il progetto, con un valore complessivo di 50 milioni, utilizza anche fondi del PNRR. Un’iniziativa simile è in corso a Settimo Torinese: il progetto Borgonuovo 2030, da oltre 95 milioni di euro, include la costruzione di 260 alloggi sociali per il rilancio di un’area urbana storica, coinvolgendo fondi della BEI e della CEB.

Anche i concept progettuali evolvono per rispondere alla domanda di abitazioni accessibili e funzionali. «Il tema è contenere i costi di affitto rispetto ai metri quadri», afferma l’architetto Cristiano Picco, che descrive il progetto LivingTo a Torino: 300 alloggi sociali in un’ex area industriale della Falchera, con edifici performanti ed efficienti dal punto di vista energetico, interamente elettrici e dotati di pannelli fotovoltaici. L’operazione, dal valore di 50 milioni, è sostenuta dal Fondo Abitare Sostenibile Piemonte, grazie alla collaborazione tra la città di Torino, la Fondazione Housing Sociale e la Fondazione Compagnia di San Paolo.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
18/12/2024
Volume ha annunciato di aver chiuso un round di finanziamento da 6 milioni di dollari guid...
18/12/2024
Il mercato immobiliare delle località montane italiane continua a mostrare segnali di ripr...
18/12/2024
UniCredit ha sottoscritto ulteriori strumenti finanziari relativi alle azioni di Commerzba...
18/12/2024
Le principali Borse asiatiche hanno chiuso con andamenti divergenti, mentre gli investitor...
18/12/2024
Nuovo studio di Oxford Economics e Nomisma per Airbnb: gli affitti brevi si confermano un ...
18/12/2024
Il movimento cooperativo italiano avrà un ruolo di primo piano all’Expo 2025 di Osaka, in ...
Trovati 76 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli