• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Guida ai Sapori: Paolo Griffa al Caffè Nazionale

- di: Redazione
 
Guida ai Sapori: Paolo Griffa al Caffè Nazionale

IL RISTORANTE

Sulla piazza principale di Aosta, il Caffè Nazionale è un luogo dove l’alta cucina e la grande pasticceria incontrano la cura, la passione e la visione di Paolo Griffa, chef stellato e pasticcere. Ogni singolo elemento del Caffè Nazionale è stato studiato nel rispetto di una struttura ricca di storia e personalità. Con l’aiuto delle Belle Arti è stato possibile riportare il locale, i suoi fregi e colori allo stato originario, dando nuova luce ai suoi preziosi interni. Un’opera di recupero e rinnovamento, dove antico e moderno si fondono con inedita forza per risultati inaspettati. Al Caffè Nazionale ogni stanza è un’esperienza diversa e complementare dove ogni spazio ha una funzione e un’anima, tra queste spicca sicuramente la Sala Archeologica, un esclusivo privè tornato in vita grazie alla collaborazione con la Sovraintendenza dei Beni Culturali, che vi accoglierà per un’esperienza indimenticabile: un menù appositamente dedicato, servito dallo Chef Griffa in persona, sospesi su una lastra di vetro con vista su una vasca ittica di una domus dell’antica città romana di Augusta Praetoria.

LA CUCINA

La cucina di Paolo Griffa è un insieme di attenzione ai dettagli, creatività e gioco e, come in un’epifania, tornano alla memoria ricordi incontrollabili misti a sensazioni indescrivibili. La cura e lo studio delle materie prime, la ricerca dell’equilibrio e la parte ludica e creativa, giocano all’unisono per creare una nuova e folgorante esperienza dei sensi. Chef Griffa ha adottato anni fa una routine ferrea, che ruota quasi esclusivamente attorno a sperimentazioni e ricerche, allo studio e l’apprendimento, dalle passeggiate per raccogliere erbe ed essenze in montagna alle visite a fornitori e produttori locali, alla ricerca delle migliori materie prime e delle tradizioni del territorio. Una sinfonia di sapori, forme e colori da cui nascono opere d’arte intrise di gusto.

LO CHEF

Nato a Carmagnola il 25 luglio del 1991 la carriera di Paolo Griffa è stata un viaggio iniziato da giovanissimo attraverso le cucine di eccellenza. Da Combal Zero di Davide Scabin, al Piccolo Lago con Marco Sacco, al Restaurant Serge Vieira, con stage formativi allo Chateaubriand a Parigi e allo Studio a Copenaghen. Nel 2018 approda al Grand Hotel Royal di Courmayeur dove, da Executive Chef del ristorante Petite Royal, guadagna la sua prima stella Michelin nel 2019. Nel 2022 apre Paolo Griffa al Caffè Nazionale ad Aosta. In due mesi il ristorante ha ricevuto la sua prima stella Michelin. 

A.P.

 


Notizie dello stesso argomento
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720