• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Il Papa al milione di giovani: amicizia, giustizia e scelte radicali

- di: Marta Giannoni
 
Il Papa al milione di giovani: amicizia, giustizia e scelte radicali
Il Papa al milione di giovani: amicizia, giustizia e scelte radicali
Tra la spianata di Tor Vergata e un messaggio vibrante: Leone XIV accende il Giubileo dei Giovani con speranza e responsabilità.
 
(Foto: fotomontaggio).

Nel cuore della coltre estiva romana si è svolta la veglia di preghiera presieduta da Papa Leone XIV, un milione di giovani riuniti nella spianata di Tor Vergata per la Vigilia del Giubileo dei Giovani.

Un milione di voci in ascolto

Le stime parlano di circa un milione di giovani arrivati da 146 paesi, con ampia rappresentanza spagnola (circa 27.000 persone), oltre a presenze dal Medio Oriente, dall’Ucraina e da aree segnate da conflitti. L’organizzazione ha confermato l’afflusso continuo fino all’arrivo del Papa.

Le autorità cittadine, però, parlano prudentemente di “centinaia di migliaia” piuttosto che un milione: una differenza tipica tra comunicazione ecclesiastica e civile.

La parola del Papa: amicizia come strada per la pace

Nel suo intervento Leone XIV ha esordito con un invito forte: “Cercate la giustizia, rinnovando il modo di vivere, per costruire un mondo più umano!” Un appello alla responsabilità personale e sociale dei giovani.

Ha proseguito evidenziando che “l’amicizia… può cambiare il mondo, può essere la strada per la pace”, valorizzando lo spirito di fraternità emerso tra partecipanti provenienti da ogni angolo del pianeta.

Il Pontefice ha anche invitato a scegliere la verità, mettendo in guardia contro l’“ambiguità” e le menzogne dilaganti nei social network: un messaggio severo contro la mercificazione dell’uomo e la dipendenza dalla comunicazione digitale vuota.

Le scelte di vita radicali come il matrimonio, il sacerdozio o la consacrazione religiosa sono state esaltate come mezzi autentici per una felicità libera e donante.

Emozioni, lutto e presenza simbolica

Il clima gioioso è stato interrotto dalla notizia della morte di una giovane egiziana di 18 anni, Pascale Rafic, stroncata da un arresto cardiaco in autobus. Un’altra giovane spagnola è deceduta, mentre un ragazzo spagnolo è ricoverato in ospedale: il Papa ne ha sollecitato la memoria collettiva nella preghiera.

Papa Leone XIV, statunitense ma cittadino anche del Perù, ha fatto il suo ingresso tra i giovani prima in papamobile e poi a piedi, portando la Croce del Giubileo. È entrato sul palco accompagnato da duecento ragazzi, inclusi giovani segnati da migrazioni e conflitti, e dai volontari impegnati nell’accoglienza.

Il profilo del Papa: un ponte tra fede e modernità

Robert Francis Prevost, nato il 14 settembre 1955 a Chicago, è stato eletto Papa l’8 maggio 2025 come Leone XIV, diventando il primo pontefice statunitense e peruviano, e il primo appartenente all’Ordine degli Agostiniani.

Il nuovo Papa è percepito come figura moderata e inclusiva, apprezzata sia da conservatori che progressisti. Ha proseguito l’eredità di Papa Francesco, dialogando con riforme ecclesiali, cambiamenti climatici, migrazioni e diritti umani.

Un Giubileo che vive

Il Giubileo dei Giovani si è tenuto a Roma dal 28 luglio al 3 agosto 2025, culminando con la veglia notturna del 2 agosto e la messa conclusiva nella mattinata del 3 agosto presso Tor Vergata. Il Papa ritornerà domenica mattina per celebrare la Messa finale, suggellando l’evento più partecipato dell’Anno santo dedicato alla gioventù.

Giustizia sociale, verità autentica, scelte radicali 

Un messaggio vivido e potente: giustizia sociale, verità autentica, scelte radicali come segni di una fede incarnata. L’amicizia globale tra giovani diventa paradigma di pace: non è solo un luogo ideale, ma un gesto concreto, un’azione collettiva che può cambiare il mondo. Leone XIV ha offerto a questa gioventù globale non solo parole, ma un progetto capace di rispondere alle sfide digitali, spirituali e sociali che li interpellano.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 51 record
Pagina
8
05/01/2026
Gelo artico sull’Italia: piogge e neve a bassa quota, Epifania all’insegna del maltempo
Correnti fredde dal Nord Europa alimentano una circolazione ciclonica sul Mediterraneo. Pr...
05/01/2026
Crans-Montana, la conta finale delle vittime e il ritorno a casa
Identificati tutti i 40 morti. Rientrate in Italia cinque salme. Al Niguarda 11 feriti, se...
05/01/2026
Crans-Montana, il ritorno a casa: a Linate l’arrivo delle salme delle vittime italiane
Una giornata di lutto nazionale tra silenzi, istituzioni e un Paese che si ferma
05/01/2026
L’America si spacca e il Congresso alza la voce
Proteste e contro-proteste in molte città Usa dopo l’operazione che ha portato alla cattur...
05/01/2026
Venezuela, Caracas si serra e sfida gli Usa dopo il blitz
Dopo il blitz Usa che ha portato alla cattura di Maduro, Caracas reagisce: esercito schier...
Trovati 51 record
Pagina
8
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia