Germania: netto calo, in settembre, dei prezzi alla produzione

- di: Redazione
 
Il calo dei prezzi alla produzione tedeschi, iniziato lo scorso anno, ha subito una brusca accelerazione a settembre a causa del minor prezzo dell'energia. I produttori di prodotti commerciali, dal burro al gas, fatturano i loro prodotti in media l'1,4% in meno rispetto all'anno precedente, come ha annunciato lunedì l'Ufficio federale di statistica.

Germania: netto calo, in settembre, dei prezzi alla produzione

Si è trattato del quindicesimo calo consecutivo. Molti economisti si aspettavano solo un calo dell'1,0%, dopo lo 0,8% di luglio e agosto. Da agosto a settembre anche i prezzi alla produzione sono diminuiti notevolmente, dello 0,5%.

Le statistiche registrano i prezzi dei prodotti dei produttori prima che vengano ulteriormente lavorati o venduti a grossisti e dettaglianti. Sono quindi considerati segnali anticipati per l'andamento dei prezzi al consumo.
A settembre il tasso d'inflazione tedesco è sceso al livello più basso degli ultimi tre anni e mezzo: beni e servizi costano in media l'1,6% in più rispetto all'anno precedente.

Il calo dei prezzi alla produzione del mese scorso è ancora una volta dovuto al minor prezzo dell'energia. Ciò è costato in media il 6,6% in meno rispetto a un anno prima. I prezzi del gas sono diminuiti del 10,4%. I prezzi dell'elettricità sono diminuiti del 9,5%. I prodotti a base di olio minerale costavano in media il 14,4% in meno, i combustibili come la benzina il 16,1% e il gasolio leggero addirittura il 27,8% in meno rispetto a settembre 2023. Senza energia i prezzi alla produzione sarebbero aumentati dell’1,2%.

I prezzi dei generi alimentari sono aumentati dell’1,5% rispetto a settembre 2023. Il burro (+52,1%) e i dolciumi (+18,8%) costano molto di più. Per il caffè è stato addebitato il 7,0% in più. Per i prodotti ortofrutticoli è stato registrato un sovrapprezzo del 5,2%. Al contrario, la farina di cereali (-13,7%) e quella di maiale (-9,8%) sono risultate più economiche rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
1
08/01/2025
La Groenlandia torna al centro delle tensioni geopolitiche internazionali, e questa volta ...
08/01/2025
Donald Trump torna a far parlare di sé, e questa volta il suo bersaglio è il vicino setten...
08/01/2025
Regno Unito: dal prossimo 8 gennaio, entra in vigore l’obbligo di un visto elettronico a p...
08/01/2025
Gao Shanwen, economista capo di Sdic Securities è finito nel mirino del presidente Xi Jinp...
08/01/2025
Steve Bannon, l’architetto della vittoria di Donald Trump nel 2016, non usa mezzi termini:...
08/01/2025
A dodici mesi dall’elezione di Javier Milei alla presidenza dell’Argentina, l’Osservatorio...
Trovati 23 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli