• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Germania: dieci nuovi ingressi nell'indice azionario Dax

- di: Redazione
 
Germania: dieci nuovi ingressi nell'indice azionario Dax
Il Dax, il più importante indice azionario tedesco, da questa settimana includerà le 40 maggiori società quotate in Germania, cioè dieci in più rispetto a prima, per quello che viene considerato in più grande cambiamento dal momento della sua introduzione, 33 anni fa.

Obiettivo dell'operazione è quello di riflettere meglio l'economia tedesca, qualcosa che molti investitori chiedono da tempo. Al suo esordio il Dax era connotato da una forte presenza industriale e finanziaria.

Gli undici iniziali membri sono stati con il barometro del mercato azionario: Allianz, Deutsche Bank, BASF, Bayer, BMW, Daimler, Volkswagen, Linde, RWE, Henkel e Siemens. Ma l'economia sta cambiando, molti dei grandi nomi ora sono scomparsi o non sono più nel Dax e così, negli ultimi anni, alcuni protagonisti hanno dovuto lasciare, come Commerzbank, Thyssenkrupp e Lufthansa. È arrivato quindi il momento che nuovi protagonisti si affaccino sul Dax, a conferma di uno scenario che è in continua evoluzione.

Dax: previsti 10 nuovi ingressi nell'indice azionario

La pattuglia dei nuovi dieci arrivi nel Dax è abbastanza variegata. C'è Airbus, gruppo aerospaziale europeo con un fatturato di 50 miliardi di euro e circa 130.000 dipendenti. Il valore di mercato è di quasi 90 miliardi di euro, il che lo rende il più importante dei nuovi arrivati DAX. Il gruppo, fondato nel 2000, ha sede a Tolosa, in Francia, e contende all'americana Boeing lo scettro di più grande produttore mondiale di aerei passeggeri. Poi c'è Brenntag, leader del mercato mondiale nel commercio di prodotti chimici. Brenntag acquista i prodotti dalle aziende chimiche e poi li passa all'industria manifatturiera.

Ha 17.000 dipendenti in tutto il mondo e le sue vendite di recente ha superato i dodici miliardi di euro di vendite. Altra new entry è Hellofresco, società internet fondata dieci anni fa a Berlino e che ha vissuto un boom inaspettato durante la pandemia. Hellofresh fornisce scatole contenenti cibi da cucinare, dosati con precisione. Poi c'è Porsche. leggendario produttore di auto sportive veloci che fa parte del gruppo Volkswagen.
Con cinque miliardi di euro di fatturato e 14 mila dipendenti, poi c'è Puma (che sponsorizza anche la Nazionale italiana di calcio) che è la numero tre del settore a livello mondiale, dietro Nike e Adidas.
Altro nuovo ingresso nel Dax è quello di Qiagen, azienda biotecnologica specializzata, tra l'altro, nel rilevare malattie e in apparecchiature di laboratorio. È stata anche la prima azienda tedesca a quotarsi al Nasdaq. Con i suoi prodotti (bilance, pipette, materiali di laboratorio) Sartorius, fondata nel 1870, è in borsa dal 1990 e conta circa 10.000 dipendenti in tutto il mondo. Il gruppo di tecnologia medica Siemens Healthineers è già la quarta azienda della cosiddetta famiglia Siemens nel Dax. L'azienda produce anche tomografi per computer.

Altro ingresso nel Dax é quello del produttore di profumi e aromi di Holzminden, che genera un fatturato di 3,5 miliardi di euro con circa 10.500 dipendenti nato appena nel 2003 dalla fusione di due concorrenti. Infine, c'è Zalando, venditore di moda online, che ha iniziato più di dieci anni fa vendendo infradito da un seminterrato e che oggi ha circa 45 milioni di clienti in 23 paesi in tutta Europa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 115 record
Pagina
19
07/01/2026
Petrolio venezuelano agli Usa: l’annuncio di Trump e il nodo proventi
Donald Trump annuncia 30-50 milioni di barili dal Venezuela: vendita a prezzo di mercato, ...
07/01/2026
Wall Street da record, Asia apre in altalena tra Cina e tensioni
Wall Street chiude sui massimi storici spinta da tech e IA. Aperture asiatiche contrastate...
06/01/2026
Btp 2026, la partita del debito: chi compra l’Italia e perché
Nel 2026 il Tesoro punta a 350-365 miliardi di emissioni medio-lunghe. Unicredit: esteri a...
06/01/2026
Banche, Npl ai minimi: in dieci anni giù di 290 miliardi
I crediti deteriorati delle banche italiane scendono sotto 50 miliardi. In dieci anni smal...
06/01/2026
Crisi impresa, doppio salvagente: rottamazione 5 e transazione fiscale
Rottamazione quinquies e transazione fiscale: perché insieme accelerano il risanamento del...
06/01/2026
Forfettario 2026: soglia 85mila confermata, resta il paletto dei 35mila
La manovra conferma il regime forfettario: tetto a 85.000 euro e soglia 35.000 per redditi...
Trovati 115 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia