Generali: apre al pubblico il palazzo delle Procuratie Vecchie a Venezia per l'iniziativa "The Human Safety Net"

- di: Daniele Minuti
 
Riapre finalmente al pubblico dopo 5 anni di lavoro il palazzo delle Procuratie Vecchie in Piazza San Marco a Venezia: le ristrutturazioni, ad opera dello studio David Chipperfield Architects Milan, hanno rimesso a nuovo un edificio di oltre 5 secoli, che ospiterà l'iniziativa di Generali "The Human Safety Net".

Generali: il Palazzo delle Procuratie Vecchie a Venezia riapre al pubblico

L'evento, che gode del patrocinio dei Ministeri della Cultura e del Turismo, mira a liberare il potenziale delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità in modo che migliorino le loro condizioni di vita. Nella nota ufficiale saranno ospitati altri progetti come l'esposizione "A World of Potential", curata da Orna Cohen di Dialogue Social Enterprise.

Nel palazzo sarà ora presente The Hall, nuovo auditorium che ospiterà congressi ed eventi dedicati alla sostenibilità, The Hub, spazio di co-working, The Café, caffè aperto al pubblico e gestito da Illy. Il tutto con direzione artistica del terzo piano curata da Davide Rampello, di Davide Rampello & Partners Creative Studio (design degli interni, l’allestimento, la grafica e la multimedialità a cura di Migliore+Servetto).

Con la nota ufficiale, Generali ha annunciato inoltre un accordo con il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite, nell'ambito della quale fornirà risorse tecniche e finanziarie alla Insurance and Risk Finance Facility del PNUS, la piattaforma per lo sviluppo e la diffusione di soluzioni assicurative e di finanziamento del rischio per lo sviluppo.

Philippe Donnet, Group CEO di Generali (nella foto) ha affermato: "La riapertura delle Procuratie Vecchie rappresenta un momento storico sia per la comunità locale sia per quella internazionale. A distanza di cinque secoli, questo palazzo iconico, noto in tutto il mondo, recupera anche parte della missione originaria dei Procuratori: aiutare i più deboli della società. Questa diventa la casa della nostra iniziativa The Human Safety Net, e sarà un luogo di dialogo e di scambio di idee per superare le principali sfide sociali del mondo odierno e ispirare i visitatori ad agire per liberare il potenziale delle persone che vivono in condizioni di vulnerabilità. Uno spazio aperto a tutti, che supporta anche pienamente il progetto di rendere Venezia la capitale mondiale della sostenibilità. Non poteva esserci modo migliore per concludere le celebrazioni per i 190 anni dalla nascita di Generali, iniziate lo scorso anno e rese oggi ancora più speciali dall’annuncio della nostra partnership con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo. Ringrazio tutti coloro che hanno permesso di raggiungere questo straordinario traguardo nella storia del Gruppo".

Sir David Chipperfield ha affermato: "Siamo grati a Generali e alla città di Venezia per averci dato la straordinaria opportunità di lavorare al progetto delle Procuratie Vecchie. Riparare, riunificare e adattare i molti strati di questa storica struttura è stata una sfida complessa e gratificante che ci riconnette con il potere dell'architettura sia come sostanza fisica sia come processo di collaborazione. Non vediamo l'ora di vedere l'edificio reintegrarsi nella città e sostenere Venezia come luogo vivo di attività e innovazione".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 8 record
Pagina
1
08/01/2025
Bper Banca si fa protagonista di un'iniziativa culturale innovativa, cofinanziando al 60% ...
08/01/2025
Il Museo delle Civiltà dell’EUR sta attraversando un profondo processo di rinnovamento.
06/01/2025
Brett Ratner, regista noto per blockbuster come Rush Hour e X-Men: Last Stand, tornerà die...
06/01/2025
Una notte di sorprese: successi globali e il ko di Vermiglio. La serata dei Golden Globes ...
03/01/2025
Tutte le mostre per il weekend del 4-5 gennaio 2025.
Trovati 8 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli