Le ricette degli altri - Parigi aumenta del 52% la tassa di proprietà

- di: Redazione
 
Di fronte a una difficile situazione di bilancio, il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha deciso di aumentare la tassa sulla proprietà del 52%. Una decisione che cancella la promessa, fatta in campagna elettorale, di non aumentare le tasse.

Francia: sale del 52% la tassa di proprietà a Parigi

Secondo quanto spiegato dal sindaco socialista, in una comunicazione ufficiale, l'aliquota dell'imposta sugli immobili passerà quindi dal 13,5% al 20,5% nel 2023, fatta eccezione per i proprietari che intraprendono la ristrutturazione del proprio appartamento per aumentarne il risparmio energetico e per i soggetti in difficoltà economiche, come i titolari di assegno di solidarietà o contribuenti di età superiore ai 75 anni, categorie che beneficeranno dell'esenzione totale. Andando per esempi concreti, il proprietario di uno spazio di 50 metri quadrati vedrà la sua tassa sugli immobili passare in media da 438 a 665 euro; per chi ha 75 metri quadrati la tassa passerà da 576 a 874 euro. L'imposta sugli immobili, ci tiene comunque a sottolineare il Comune, "è oggi a Parigi la più bassa in Francia, al 13,5% contro il 41,61% in media nelle grandi città francesi, e non è aumentata dal 2011".

La capitale conta 2,1 milioni di abitanti, con solo il 32% di proprietari, una percentuale anch'essa inferiore a quella di altre città. Il vicesindaco Emmanuel Grégoire, riconoscendo "uno sforzo importantissimo" per i contribuenti interessati, ha ammesso che durante la campagna elettorale ''avevamo promesso di non aumentare le tasse'', ma ''da allora - ha ammesso l'esponente socialista - sono successe tante cose: la crisi del Covid, la crisi ucraina, la crisi energetica (…), crisi sistemiche a lungo termine''. Secondo Anne Hidalgo, la decisione del Comune ''permetterà di mantenere l'alta qualità dei nostri servizi pubblici, di continuare a investire nell'edilizia abitativa, nella transizione ecologica, nella manutenzione e nell'ammodernamento del nostro patrimonio e delle nostre attrezzature, nell'abbellimento delle nostre strade e delle nostre giardini". L'aumento della tassa sulla proprietà dovrebbe portare nelle casse del Comune un gettito aggiuntino di 586 milioni di euro nel 2023.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli