Federcasse, le BCC sono le uniche banche in 740 comuni

- di: Barbara Bizzarri
 

Questa mattina, a Roma, si è svolta l'Assemblea di Federcasse, incentrata sul tema "Partecipo, quindi sono", celebrando i 115 anni della Federazione Italiana delle BCC, costituita a Brescia nel 1909. Nella Relazione del Consiglio Nazionale, il Presidente Augusto dell'Erba ha sottolineato l'importanza delle banche di comunità per il sostegno dei territori e il loro contributo alla democrazia sostanziale e partecipativa.

Federcasse, le BCC sono le uniche banche in 740 comuni

"Il partecipare", ha dichiarato il Presidente, "ha una forte valenza anche in economia. Nel credito, la partecipazione di prossimità, elemento fondante dell'impresa cooperativa, ha consentito di raggiungere risultati sorprendenti". Dell'Erba ha evidenziato come questa capacità di generare partecipazione sia fondamentale per il successo del Credito Cooperativo, sia internamente, nelle compagini sociali, tra amministratori e personale, sia esternamente, nelle comunità e tra i vari portatori di interesse. "La democrazia ha bisogno di prossimità", ha ribadito.

L'Assemblea ha visto la partecipazione di numerosi ospiti del mondo politico e bancario, tra cui il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Presidente del Cnel, Renato Brunetta, l'Onorevole Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze, e il Sottosegretario all'Economia, Lucia Albano.

Antonio Tajani ha dichiarato: "Sono convinto che il nostro paese non possa fare a meno delle Banche di Credito Cooperativo. Le grandi banche operano su grandi numeri e a livello telematico, mentre le BCC mantengono alto il valore della relazione personale, permettendo anche al piccolo imprenditore di essere competitivo". Tajani ha inoltre sottolineato l'importanza di governare l'intelligenza artificiale secondo principi antropocentrici, con particolare attenzione alla sicurezza cibernetica.

L'Assemblea si è aperta con la tradizionale "Lectio Cooperativa" dal titolo "Le intelligenze umane e artificiali. Sentieri originali per la mutualità bancaria", affidata a Padre Paolo Benanti, Presidente della Commissione sull'intelligenza artificiale per l'informazione e consigliere personale di Papa Francesco. Benanti ha evidenziato come l'innovazione tecnologica, inclusa l'intelligenza artificiale, possa essere sia pericolosa sia benefica, dipendendo dall'uso che se ne fa.

La celebrazione del 115° anniversario della Federazione Italiana delle Casse Rurali ha incluso la proiezione di un video che ha ripercorso le tappe fondamentali della sua storia, e ha ricordato l'impegno del Credito Cooperativo per la ricostruzione di Palazzo Margherita a L'Aquila, devastato dal terremoto del 2009. Sul palco, insieme al Direttore Generale Sergio Gatti, era presente il vicesindaco dell'Aquila, Raffaele Daniele, che ha ringraziato le BCC per il loro sostegno.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto alle giovani socie e ai giovani soci del Credito Cooperativo per il loro impegno e la loro responsabilità. "La pluralità di sguardi è un vantaggio economico", ha detto il Presidente Augusto dell'Erba, "riduce i rischi e migliora le performance. Le nuove generazioni scriveranno la storia del Credito Cooperativo, portando sviluppo inclusivo e benessere diffuso alle comunità".

Nel corso dell'Assemblea è stata presentata la nuova edizione del Bilancio di Coerenza del Credito Cooperativo, uno strumento di rendicontazione volontaria che riunisce dati provenienti da diverse fonti, condividendo i risultati raggiunti con l'essere e il fare banca mutualistica.

Il pomeriggio ha visto un seminario dedicato all'intelligenza artificiale e alle sfide per la mutualità bancaria, con interventi di Elena Beccalli, Rettore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Ivana Pais, docente di Sociologia economica, e Francesco Polo, giovane socio della Banca Prealpi San Biagio.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
Pagina
10
07/01/2025
Getty Images e Shutterstock si fondono: nasce colosso dei contenuti visivi
07/01/2025
La crescita organica ha permesso a Plenitude, controllata di Eni, di rafforzare propria ca...
07/01/2025
Le principali borse asiatiche nella seduta odierna hanno mostrato segnali di ripresa, con ...
07/01/2025
L’Eurozona chiude il 2024 con segnali contrastanti: mentre la crescita economica rimane de...
07/01/2025
Il 70% delle imprese italiane sta subendo gli effetti negativi delle oscillazioni dei prez...
07/01/2025
L’Italia ha raggiunto un primato significativo nell’Unione Europea: nel 2023, il numero di...
Trovati 76 record
Pagina
10
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli