• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

ENAV: finanziamento di 160 milioni dalla BEI per l’ammodernare e digitalizzare le infrastrutture

- di: Daniele Minuti
 
ENAV: finanziamento di 160 milioni dalla BEI per l’ammodernare e digitalizzare le infrastrutture
La Banca Europea per gli Investimenti ha concesso un finanziamento del valore di 160 milioni di euro a ENAV: il prestito permetterà alla società che gestisce il traffico aereo civile in Italia di rinnovare e digitalizzare infrastrutture e sistemi, con interventi previsti nel piano di investimenti 2023-2028.

ENAV: finanziamento di 160 milioni dalla BEI per l’ammodernare e digitalizzare le infrastrutture

Nello specifico, con l'intervento (durata massima di 16 anni e che potrà essere utilizzato in una o più tranche, su cui Enav potrà scegliere di volta in volta il tasso di interesse) si punta all’ammodernamento di radar, sistemi di comunicazione, navigazione e sorveglianza, oltre che all’implementazione su alcuni aeroporti nazionali, delle torri di controllo digitali gestite da remoto.

Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI, ha commentato: "Grazie al sostengo della BEI, ENAV continuerà a garantire servizi di navigazione aerea all'avanguardia in Italia, offrendo un importante contributo alla sicurezza e all'efficienza del traffico aereo – due pilastri fondamentali della nuova politica di prestito della BEI nel settore dei trasporti".

Pasqualino Monti, Amministratore Delegato del Gruppo ENAV, ha dichiarato: "Il contratto firmato con BEI conferma la reputazione di livello internazionale del nostro Gruppo, capace di esprimere eccellenza tecnologica e operativa. Le attività oggetto del finanziamento rientrano in un più ampio piano di rinnovamento dell’infrastruttura e del modello operativo di ENAV che ci consentirà di migliorare ancora i servizi a beneficio di compagnie aeree, passeggeri e territori".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 119 record
Pagina
3
16/12/2025
Chi è Theodore Kyriakou: il greco dietro l’offerta per Gedi
Theodore Kyriakou, presidente di Antenna Group, è al centro della trattativa per l’acquist...
16/12/2025
Asia in rosso tra dati Usa e banche centrali: futures Europa giù
Chiusure di tutte le Borse asiatiche (anche Mumbai), valute e materie prime: petrolio, gas...
16/12/2025
La guerra del silicio: Cina avanti, Usa in caccia, Europa in apnea
Il silicio racconta la nuova geopolitica globale: Cina leader, Usa costruiscono la Pax Sil...
16/12/2025
Iran, scoperto un maxi giacimento d’oro a Shadan
La scoperta d’oro a Shadan diventa un messaggio politico: tra sanzioni, rial in caduta e i...
16/12/2025
Bollo auto 2026: esenzioni e sconti tra reddito e green
Dal 1° gennaio 2026 novità sul bollo auto: esenzione per redditi bassi, vantaggi per ibrid...
Trovati 119 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720