• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Covid-19: Pfizer nel 2021 incasserà 36 miliardi di dollari per il suo vaccino

- di: Brian Green
 
Covid-19: Pfizer nel 2021 incasserà 36 miliardi di dollari per il suo vaccino
Pfizer ha aumentato le previsioni di vendita per il 2021 per il suo vaccino contro il Covid-19 del 7,5% a 36 miliardi di dollari. Una stima che supera le previsioni degli analisti e che prevede, per il 2022, di ricavare 29 miliardi di dollari dalla vendita del vaccino. La crescita esponenziale dei ricavi viene messa in relazione alla firma di accordi con i Paesi per le dosi di richiamo e per avere ricevuto l'autorizzazione per l’uso dei suoi vaccini nei bambini.

Pfizer prevede incassi fino a 36 miliardi per il vaccino anti-Covid

Spinto da una campagna di vaccinazione senza precedenti contro la pandemia di Covid-19 a livello globale, il vaccino di Pfizer è diventato rapidamente uno dei prodotti più venduti nei circa 172 anni di storia dell’azienda. La società divide equamente le spese e il profitto dal vaccino con il suo partner tedesco BioNTech .

Altri vaccini ''rivali'', come Moderna e Johnson & Johnson, hanno dovuto affrontare intoppi di produzione, aiutando Pfizer ad estendere il suo vantaggio nella firma di accordi di fornitura con i Paesi. La società è ora impegnata anche nel lancio di dosi di richiamo del vaccino, in attesa dell’esito di un incontro normativo con le autorità statunitensi sull’uso delle sue dosi nei bambini di età compresa tra 5 e 11 anni.

Il vaccino ha generato vendite per 13 miliardi di dollari nel terzo trimestre. Gli analisti si aspettavano in media 10,88 miliardi di dollari. Le azioni della società, fondata a New York, nel 1849, da Charles Pfizer e Charles Erhart, ieri sera, alla chiusura della Borsa, hanno guadagnato il 4,2 per cento, cioè 1,81 dollari, per chiudere a 45,45 dollari.

Tuttavia, l'amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla, si è detto preoccupato che i Paesi poveri non effettuino per tempo ordini per i vaccini per il prossimo anno e che, quindi, finiscano dietro quelli ricchi quando le dosi saranno distribuite. ''I Paesi ad alto reddito" - ha aggiunto - "hanno la tendenza ad essere molto più proattivi e stanno già ordinando''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 115 record
Pagina
19
15/01/2026
Asia, chiusure miste: tech sotto pressione, Tokyo giù e Seoul record
Chiusure delle Borse asiatiche: Tokyo in calo, Hong Kong e Cina deboli, Seul record. Valut...
15/01/2026
Petrolio e metalli in retromarcia: l’Asia scarica i “beni rifugio”
Petrolio, oro e argento in calo sui mercati asiatici: il tono più cauto di Donald Trump su...
15/01/2026
Wall Street giù, Asia apre mista: tech e yen sorvegliati
Chiusura negativa a Wall Street con banche e Big Tech sotto pressione. In Asia apertura mi...
14/01/2026
Webuild conquista Riyadh: maxi appalto da 2,8 miliardi per la metro
Webuild vince a Riyadh un maxi appalto da 2,8 miliardi di dollari per l’estensione della R...
14/01/2026
Davos sotto assedio: Trump porta l’America First nel tempio del mondo
A Davos 2026 Trump arriva con la maxi-delegazione Maga: bilaterali, dazi, energia e big te...
14/01/2026
Banche centrali in trincea: Trump attacca Powell, il mondo reagisce
Bce, Bank of England e le grandi banche centrali difendono Jerome Powell dagli attacchi di...
Trovati 115 record
Pagina
19
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia