• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Confidi Systema! si rafforza nel 2023: investimenti e consulenze alle PMI in crescita

- di: Redazione
 
Confidi Systema! si rafforza nel 2023: investimenti e consulenze alle PMI in crescita

I risultati preliminari relativi all'esercizio 2023 e approvati dal CDA sono più che soddisfacenti per Confidi Systema!, che ha chiuso in in equilibrio economico, finanziario e patrimoniale con un risultato positivo di 2 milioni di euro circa.

Confidi Systema! si rafforza nel 2023: investimenti e consulenze alle PMI in crescita

Nonostante il contesto sfidante, lo sforzo commerciale ed organizzativo messo in atto ha portato una positiva dinamica dei risultati operativi e a performance in controtendenza. In crescita infatti il flusso dei finanziamenti garantiti (+ 7,1%), caratterizzatasi rispetto al 2022 per una più marcata quota di operazioni a medio lungo termine.

Forte l’incremento nella domanda di consulenza delle imprese nel 2023: oltre il 62% dei servizi prestati hanno riguardato business plan, analisi dei dati della Centrale Rischi, analisi economico-finanziarie e di sostenibilità finanziaria, a testimonianza della crescente attenzione delle PMI al tema degli “adeguati assetti” introdotti con la riforma del Codice della Crisi per controllare e monitorare nel tempo, combinando competenze tecniche e risorse umane, l’andamento delle grandezze economico finanziarie dati determinati obiettivi aziendali.

Il 2023 è stato anche l’anno dell’introduzione del Piano d’Azione Green, con cui Confidi ha tracciato strategia e azioni concrete da adottare sul fronte della sostenibilità. Quattro i principali cantieri avviati: Strumenti di governance, Strategia aziendale e Business Model, Risk Management e Disclosure. Per ciascuno di essi sono state individuate le strutture che si occupano del coordinamento e le date previste per il completamento degli interventi, articolate su un orizzonte di 2 anni, a partire dal primo semestre 2023 fino al secondo semestre 2024. 

Davide Galli, Presidente di Confidi Systema! (nella foto), ha commentato: "Tassi di interesse in crescita, costante calo dei prestiti alle imprese, desertificazione delle filiali banche sul territorio, sono tutti elementi che hanno pesantemente compromesso le attività imprenditoriali, soprattutto per microimprese e ditte individuali. In Confidi Systema! abbiamo lavorato per fare la nostra parte e mantenerci vicini all’impresa e alle sue esigenze, con prodotti semplici e finalizzati. La nostra marcata vocazione imprenditoriale, unita ad importanti investimenti in tecnologia e risorse, ci ha consentito di essere efficaci mixando garanzia, credito diretto, consulenza e agevolazioni. Ora siamo impegnati sul fronte della sostenibilità per noi stessi e per affiancare le imprese nel loro percorso di transizione con servizi e soluzioni concrete che contrastino il rischio di emarginazione e perdita di competitività nel prossimo futuro".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 116 record
Pagina
17
14/01/2026
Banche centrali in trincea: Trump attacca Powell, il mondo reagisce
Bce, Bank of England e le grandi banche centrali difendono Jerome Powell dagli attacchi di...
14/01/2026
La Bce: così l’Europa può neutralizzare i dazi di Trump
La Bce svela che ridurre anche di poco le barriere interne al mercato unico può compensare...
14/01/2026
Europa a due velocità, Milano in verde, Wall Street frena
Borse europee contrastate: Milano sale con TIM, Londra record, Parigi e Francoforte deboli...
14/01/2026
Taxi, l’Italia non può più aspettare: via il corporativismo
Sciopero taxi e polemiche: Occhiuto parla di protesta anacronistica. Per un Paese normale ...
14/01/2026
Stop temporaneo ai dazi sui fertilizzanti: taglio su ammoniaca e urea dal 2026
L’Unione europea prepara una mossa che può incidere sui costi dell’agricoltura
14/01/2026
Gruppo BEI-BNL BNP Paribas: 335 milioni a supporto delle imprese italiane, focus su Agroalimentare e Sud
Il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti  e il Fondo europeo per...
Trovati 116 record
Pagina
17
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia