Cina: per la crisi immobiliare si offrono mutui anche ai settantenni

- di: Redazione
 
Il mercato immobiliare in Cina è in crisi profonda da molti mesi, al punto che molti dei gruppi leader del settore sono ad un passo dal default e costretti a rivedere tutti i loro progetti per evitare il definitivo tracollo. E' per questo che alcune banche stanno ricorrendo a misure drastiche, come quello di consentire anche a chi ha 70 anni di contrarre un mutuo a scadenza venticinquennale. Alcune banche nelle città di Nanning, Hangzhou, Ningbo e Pechino hanno esteso il limite massimo di età per i mutui tra gli 80 ei 95 anni, secondo alcuni resoconti dei media statali.

Cina: per la crisi immobiliare si offrono mutui anche ai settantenni

I prezzi delle nuove case - a conferma di una recessione storica del mercato - a dicembre sono diminuiti per il sedicesimo mese consecutivo. Le vendite dei 100 più importanti sviluppatori lo scorso anno sono state solo il 60% dei livelli del 2021. I nuovi limiti di età per i mutui dei potenziali acquirenti sono ritenuti fondamentalmente uno strumento politico per stimolare la domanda di alloggi. Si tratta, in sostanza, di mutui che, nel caso l'anziano titolare non sia in grado di onorare il debito, tocca ai figli pagare. Questo scenario di settore si inserisce in quello più vasto della crisi demografica della Cina che nel 2022 ha registrato, per la prima volta in oltre 60 anni, un calo della popolazione, con il numero di persone di età pari o superiore a 60 anni aumentato a 280 milioni, pari al 19,8% della popolazione con evidenti implicazioni per il welfare e il sistema pensionistico, in particolare. Mentre l'aspettativa di vita media in Cina è di circa 78 anni, secondo le regole dell'autorità di regolamentazione bancaria, l'età del mutuatario più la durata del mutuo non dovrebbe di solito superare i 70 anni. Ma le filiali bancarie in tutto il paese stanno fissando le proprie condizioni su questi prestiti multigenerazionali. Occorrono comunque dei prerequisiti: il mutuo deve essere garantito dai figli dell'intestatario e il loro reddito mensile combinato deve essere almeno il doppio della rata mensile del mutuo.

La misure, oggettivamente, più che ai settantenni sembrano rivolgersi a chi, oggi quarantenne o cinquantenne, può ottenere rate più basse, estendendo la durata del un mutuo per 30 anni, la massima consentita. Secondo un analisi del settore, se una banca estende il limite massimo di età a 80 anni, i mutuatari di età compresa tra 40 e 59 anni possono ottenere 10 anni in più sui loro mutui.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli