CDP, emesso primo Green Bond da 500 milioni di euro

- di: Daniele Minuti
 
Cassa Depositi e Prestiti Spa torna ufficialmente sul mercato delle emissioni ESG: CDP ha infatti lanciato con successo la sua prima emissione obbligazionaria Green con scadenza a 6 anni e riservata a investitori istituzionali, per un valore nominale totale di 500 milioni di euro e una cedola annua lorda pari a 3,875%.

CDP, emesso primo Green Bond da 500 milioni di euro

La nota ufficiale svela che tale Green Bond ha registrato un forte interesse da parte dei mercati finanziari, con una domanda pari a oltre 2,6 miliardi di euro, infatti superiore di 5 volte all’offerta con ordini provenienti da più di 130 investitori. Rilevante la quota della partecipazione dall'estero (80%), con una forte presenza di investitori ESG.

Un'operazione che prova ancora una volta il ruolo fondamentale di CDP come emittente nell'ambito della finanza sostenibile per il nostro Paese: i proventi saranno destinati a supportare iniziative green con impatti positivi dal punto di vista ambientale. Il comunicato recita: "CDP allocherà i proventi di questo Green Bond a finanziamenti rivolti prevalentemente a investimenti infrastrutturali nei settori delle energie rinnovabili, dell’efficientamento energetico e idrico e della mobilità sostenibile. Il bond ha ottenuto dall’agenzia ISS Corporate Solutions una ‘Second Party Opinion’, che fornisce agli emittenti di obbligazioni sostenibili una valutazione indipendente sul rispetto dei requisiti sociali e ambientali dei propri bond.
Le iniziative eligible ai fini dell’emissione sono allineate alle priorità di intervento di CDP, identificate dal Piano Strategico 2022-2024 e successivamente declinate all’interno delle Linee Guida Strategiche Settoriali, relative alla Transizione Energetica, alla Salvaguardia del Territorio e della Risorse Idrica, e ai Trasporti e Nodi Logistici. L’operazione è inoltre in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) delle Nazioni Unite, con particolare riferimento agli obiettivi “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”, “Energia pulita e accessibile”, “Città e Comunità sostenibili”, “Lotta contro il cambiamento climatico”"
.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 65 record
13/11/2024
Rai Way: ricavi a 206,5 milioni, utile netto a 70,5 milioni
13/11/2024
Febal Casa accelera l'espansione in Francia con Esprit Meuble 2024
13/11/2024
Forum nazionale Conftrasporto: "La logistica vale l’8,9% del Pil e ha perso 35.000 aziende...
13/11/2024
Soffrono le Borse europee, ma Milano si salva
13/11/2024
Confartigianato: "86.000 imprese della meccanica subiscono gli effetti di un mix velenoso"
13/11/2024
Imprese agricole, la crisi dell'accesso al credito e il ruolo dei confidi
Trovati 65 record
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli