CDP, emesso primo Green Bond da 500 milioni di euro

- di: Daniele Minuti
 
Cassa Depositi e Prestiti Spa torna ufficialmente sul mercato delle emissioni ESG: CDP ha infatti lanciato con successo la sua prima emissione obbligazionaria Green con scadenza a 6 anni e riservata a investitori istituzionali, per un valore nominale totale di 500 milioni di euro e una cedola annua lorda pari a 3,875%.

CDP, emesso primo Green Bond da 500 milioni di euro

La nota ufficiale svela che tale Green Bond ha registrato un forte interesse da parte dei mercati finanziari, con una domanda pari a oltre 2,6 miliardi di euro, infatti superiore di 5 volte all’offerta con ordini provenienti da più di 130 investitori. Rilevante la quota della partecipazione dall'estero (80%), con una forte presenza di investitori ESG.

Un'operazione che prova ancora una volta il ruolo fondamentale di CDP come emittente nell'ambito della finanza sostenibile per il nostro Paese: i proventi saranno destinati a supportare iniziative green con impatti positivi dal punto di vista ambientale. Il comunicato recita: "CDP allocherà i proventi di questo Green Bond a finanziamenti rivolti prevalentemente a investimenti infrastrutturali nei settori delle energie rinnovabili, dell’efficientamento energetico e idrico e della mobilità sostenibile. Il bond ha ottenuto dall’agenzia ISS Corporate Solutions una ‘Second Party Opinion’, che fornisce agli emittenti di obbligazioni sostenibili una valutazione indipendente sul rispetto dei requisiti sociali e ambientali dei propri bond.
Le iniziative eligible ai fini dell’emissione sono allineate alle priorità di intervento di CDP, identificate dal Piano Strategico 2022-2024 e successivamente declinate all’interno delle Linee Guida Strategiche Settoriali, relative alla Transizione Energetica, alla Salvaguardia del Territorio e della Risorse Idrica, e ai Trasporti e Nodi Logistici. L’operazione è inoltre in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) delle Nazioni Unite, con particolare riferimento agli obiettivi “Acqua pulita e servizi igienico-sanitari”, “Energia pulita e accessibile”, “Città e Comunità sostenibili”, “Lotta contro il cambiamento climatico”"
.
Notizie della stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
1
21/06/2024
Italian Exhibition Group inaugura la prima edizione di Sigep Asia
21/06/2024
Materie prime, appello di Assofond: "Necessaria una filiera europea"
21/06/2024
Erion: oltre l’87% del consumo di risorse nell’UE dipende ancora da paesi terzi
21/06/2024
Fincantieri e Viking siglano accordi per due navi da crociera
20/06/2024
Turismo congressuale, Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi-OICE: nel 2023 cr...
20/06/2024
SIOS24 Summer: nei primi 6 mesi del 2024 cresce il numero dei finanziamenti in startup (+3...
Trovati 48 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli