• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Il caso Almasri: il centrodestra all'attacco del procuratore Lo Voi

- di: Cristina Volpe Rinonapoli
 
Il caso Almasri: il centrodestra all'attacco del procuratore Lo Voi
Nel cuore delle istituzioni giudiziarie italiane si sta consumando uno scontro senza precedenti. I consiglieri laici del centrodestra all'interno del Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) hanno formalmente richiesto l'apertura di una pratica in Prima Commissione per valutare "eventuali profili disciplinari" a carico del procuratore di Roma, Francesco Lo Voi. La contestazione riguarda le modalità e i tempi con cui Lo Voi ha iscritto nel registro degli indagati la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e il Sottosegretario Alfredo Mantovano, in relazione al caso Almasri.

Il caso Almasri: il centrodestra all'attacco del procuratore Lo Voi

Secondo i consiglieri Isabella Bertolini e Claudia Eccher, l'iscrizione dei vertici del governo nel registro degli indagati non sarebbe stata conforme all'articolo 335 del codice di procedura penale, così come modificato dalla riforma Cartabia. Tale norma prevede che l'iscrizione riguardi un "fatto, determinato e non inverosimile, riconducibile in ipotesi a una fattispecie incriminatrice" e che risultino "indizi a suo carico". Le consigliere sostengono che non vi sia un automatismo tra la ricezione di una notizia di reato e l'iscrizione nel registro degli indagati, richiamando una circolare del 2017 dell'allora procuratore di Roma, Giuseppe Pignatone, che sottolineava la necessità di una valutazione discrezionale da parte del pubblico ministero.

Il contesto del caso Almasri

La vicenda trae origine dalla denuncia presentata dall'avvocato Luigi Li Gotti riguardante la gestione del caso Almasri, un'operazione controversa che ha coinvolto i vertici del governo italiano. In seguito a tale denuncia, il procuratore Lo Voi ha proceduto all'iscrizione dei suddetti esponenti governativi nel registro degli indagati, trasmettendo poi gli atti al Tribunale dei Ministri. Questa mossa ha scatenato una reazione veemente da parte del centrodestra, che ha visto in essa un attacco politico mascherato da iniziativa giudiziaria.

Le reazioni politiche

La Presidente Meloni ha duramente criticato l'operato della magistratura, accusando alcuni magistrati di voler "governare" al posto della politica. Ha inoltre sottolineato come certe iniziative giudiziarie possano avere un impatto destabilizzante sulle istituzioni democratiche. Il Ministro Nordio, dal canto suo, ha espresso preoccupazione per quella che ha definito una "deriva giustizialista" all'interno della magistratura italiana.

Le implicazioni per la magistratura

La richiesta di apertura di una pratica disciplinare nei confronti di Lo Voi rappresenta un precedente significativo nei rapporti tra politica e magistratura. Se da un lato il CSM ha il compito di vigilare sull'operato dei magistrati, garantendo la loro autonomia e indipendenza, dall'altro l'iniziativa dei consiglieri laici del centrodestra potrebbe essere interpretata come un tentativo di intimidazione nei confronti di un procuratore che ha osato indagare sui vertici del governo.

Il caso Almasri e le sue ripercussioni stanno mettendo a dura prova l'equilibrio tra i poteri dello Stato in Italia. Mentre la magistratura rivendica la propria autonomia nell'esercizio dell'azione penale, la politica denuncia quella che percepisce come un'ingerenza indebita nelle sue prerogative. Sarà compito delle istituzioni, e in particolare del CSM, trovare un punto di equilibrio che salvaguardi sia l'indipendenza della magistratura che la stabilità dell'ordinamento democratico.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 48 record
Pagina
5
09/01/2026
Minneapolis esplode: donna uccisa da agente federale, Usa in rivolta
Una donna uccisa da un agente ICE a Minneapolis riporta la città sull’orlo della rivolta. ...
09/01/2026
Venezuela, due italiani liberati: ma l’attesa è ancora un incubo
Caracas libera due italiani, Luigi Gasperin e Biagio Pilieri. L’Italia spinge per Alberto ...
08/01/2026
Graduatoria Medicina, pubblicati i risultati del semestre filtro: come leggere le fasce e cosa fare ora
È stata pubblicata nel pomeriggio di oggi, 8 gennaio 2026, la graduatoria nazionale del se...
08/01/2026
Crans-Montana, la notte del rogo e l’inchiesta sotto tiro
Dopo il rogo nel locale di Crans-Montana: 40 morti e 116 feriti. Famiglie italiane e diplo...
08/01/2026
Turismo 2026, cambia il paradigma: viaggiare costa di più (e non è un caso)
Il 2026 segna un punto di non ritorno per il turismo europeo
08/01/2026
Gelo sull’Italia, freddo record e scuole chiuse: l’ondata polare che blocca il Paese
Temperature fino a –23 gradi, disagi diffusi e decine di Comuni costretti a chiudere le sc...
Trovati 48 record
Pagina
5
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia